Passa al contenuto principale

Parametri portafoglio effetti

I parametri del modulo Portafoglio Effetti si trovano in Parametri > Tesoreria.

Nei parametri del modulo Portafoglio effetti  si possono pre-impostare gli elementi di default da proporre nelle procedure del modulo. In particolare:

Acquisizioni effetti:

Contabilizzazione automatica: consente di predefinire la contabilizzazione effetti direttamente al momento dell'acquisizione effetti da fatture o da partite. Acquisizione solo con scadenza oltre numero giorni: se indicato un numero di giorni, allora FluentisERP bloccherà la creazione di un effetto con scadenza più recente non bancabili Blocco creazione effetti senza abi/cab: se impostato, FluentisERP bloccherà la creazione di effetti ai quali non è possibile assegnare codici abi/cab di appoggio Raggruppa note credito per data scadenza: se impostato, lo storno automatico delle note di credito, che si può impostare sul singolo cliente, opererà solo per data uniforme alle scadenze fatture.

Contabilizzazione effetti:

Causale di contabilità: consente di definire la causale contabile di default da proporre nella procedura omonima.
Raggruppa per conto effetto: consente di definire il parametro di raggruppamento effetto alle registrazioni effettuate con tale procedura.
Registrazioni provvisorie: consente di definire lo stato di registrazione provvisoria alle registrazioni effettuate con tale procedura.

Contabilizzazione distinte:

Causale di contabilità: consente di definire la causale contabile di default da proporre nella procedura omonima.
Contabilizza alla data di maturazione: la prima opzione andrà a spezzare la registrazione della distinta alle varie date scadenza degli effetti con l'aggiunta dei giorni banca impostati in anagrafica banca per la causale impostata.
Contabilizza in data scadenza con data valuta banca = data di maturazione: la seconda opzione, invece, registrerà i vari effetti alle varie date scadenza ma con data valuta banca rettificata secondo i giorni banca impostati in anagrafica banca per la causale impostata. Chiusura cliente in contabilizzazione distinta: con questa impostazione non sarà effettuata la Contabilizzazione effetti e quindi non si utilizzerà un conto di appoggio effetti in portafoglio, ma il cliente sarà chiuso direttamente con la Contabilizzazione distinte con contropartita tipicamente effetti sbf, cioè il conto di transito inserito in testata della distinta stessa.

Contabilizzazione Effetti a fornitore:

Contabilizzazione effetti a fornitore: consente di predefinire la causale contabile da proporre nella procedura di Contabilizzazione effetti a fornitore, cioè il giro di titoli di credito in pagamento ai fornitori.

Contabilizzazione accrediti:

Causale di contabilità: consente di definire la causale contabile di default da proporre nella procedura omonima.
Spese commissioni: consente di definire il sottoconto delle spese di commissioni per le registrazioni effettuate con tale procedura.
Oneri passivi: consente di definire il sottoconto degli oneri passivi per le registrazioni effettuate con tale procedura.

Raggrupamento:

Raggruppa importi inferiori a: questo campo, se non vuoto e differente da zero, determina il valore soglia delle partite da raggruppare. Se, ad esempio, viene impostato ‘1000', significa che saranno raggruppate le partite inferiori a questa cifra, quindi fino a 999,99.