Skip to main content

Inventario unità di carico

A cosa serve

La funzione Inventario Unità di Carico del WMS di Fluentis consente di effettuare un inventario accurato delle unità di carico presenti a magazzino.
Gli operatori possono leggere l'ubicazione per visualizzare le UDC contenute e procedere con la registrazione delle quantità, generando automaticamente movimenti di rettifica per allineare le giacenze logiche con quelle fisiche.

Questa procedura è utilizzata per eseguire un inventario delle UDC presenti a magazzino.

Alla lettura dell'ubicazione vengono visualizzate nella griglia sottostante tutte le unità di carico contenute al suo interno, con l'indicazione dei seguenti campi:

Unità di carico: indica il numero dell'unità di carico contenuta nell'ubicazione;
Tipo: indica il tipo dell'unità di carico contenuta nell'ubicazione;
Data inventario: indica l'ultima data in cui è stata inventariata l'unità di carico contenuta nell'ubicazione.

Lo step successivo è quello di leggere l'unità di carico da inventariare; se questa è presente tra quelle contenute nell'ubicazione selezionata viene aggiornata la Data inventario con la data odierna. Nel caso in cui, invece, l'unità di carico letta non sia presente nell'ubicazione viene mostrato un messaggio di avviso all'utente.
Il pulsante Pulisci tutto permette di svuotare la form da tutti i dati inseriti.

Una volta ultimate le letture dell'unità di carico, con la pressione del pulsante Conferma, solo nel caso in cui siano presenti delle unità di carico non inventariate, la procedura creerà dei movimenti di scarico di quelle unità di carico dall'ubicazione selezionata e di carico delle stesse nell'ubicazione di default indicata nella causale presente nei Parametri Carico/Scarico per utente.

Parametri carico/scarico da inserire nella tabella Parametri Carico/Scarico per utente.

AreaModuloForm
WMFluentis.FluentisErp.Mvvm.WM.ViewsLoadingUnitInventory
WMFluentis.FluentisErp.Mvvm.WM.ViewsLoadingUnitInventory

I parametri sono inseriti due volte poiché la form utilizza una causale di scarico dell'unità di carico dall'ubicazione di partenza e una di carico dell'unità di carico nell'ubicazione di destinazione.

ATTENZIONE

La causale di carico associata deve avere indicata un'ubicazione di default all'interno della tabella delle Causali di magazzino.

Per tutte le informazioni su come codificare i barcode da leggere nel campo Codice barcode consultare la pagina relativa al Barcode tokenizer.