Release note Versione 707
Acquisti
Ordini fornitori
Ricerca ordini fornitori: nella sezione Strumenti è stato aggiunto il bottone Aggiorna prezzi, nuova funzionalità che permette di aggiornare i prezzi nelle righe ordine in base ai listini validi alla data documento o alla data prevista consegna consentendo anche l’aggiornamento delle righe con prezzo manuale e delle righe parzialmente evase.
Listini fornitori
Ricerca listini fornitori: è stato aggiunto il bottone Chiudi che permette di inserire la data fine validità ai listini selezionati.
Fatture di acquisto
Contabilizzazione fatture di acquisto: nei parametri della procedura è stato aggiunto il parametro del Codice iva per omaggi in registro iva, allineando la procedura alla logica già presente nella contabilizzazione delle fatture di vendita.
Controlling
Costo prodotto
Costo prodotto: è stata aggiunta la colonna Costo variante nel calcolo costi. Questa riporta i valori presenti nel tab Variante dell'anagrafica articolo (#TT03057/24).
Chiusure infrannuali
Nuova chiusura infrannuale: all’interno della procedura di Creazione nuova chiusura infrannuale è stata inserita la possibilità di creare, in coda alla creazione della chiusura e dopo le eventuali registrazioni di rettifica e integrazione già presenti precedentemente, anche le registrazioni gestite dalla Contabilizzazione rimanenze e dalla Ripresa ammortamento cespiti.
Riclassificazioni
Crea riclassificazione: all’interno della maschera di creazione di una nuova Riclassificazione di bilancio è stato inserito un pulsante di creazione di una nuova chiusura: dopo aver impostato il codice e la descrizione della riclassificazione e aver selezionato il modello, quindi, il pulsante consente di creare al volo una nuova chiusura e associarla direttamente alla riclassificazione che si sta creando.
Amministrativa
Documenti SDI
Documenti SDI in uscita: è stato inserito un pulsante, attivo quando la fattura di vendita è in stato Generata, che consente di ricaricare e sostituire il file xml selezionandolo da una cartella.
Solleciti
Creazione automatica solleciti: nella maschera di Creazione automatica solleciti sono stati aggiunti nuovi parametri per consentire di predefinire, a seconda del range di giorni di ritardo dalla data scadenza, qual è il livello del sollecito da creare.
Registrazioni contabili
Importazione registrazioni da DocFinance: è stato creato un parametro generale (codice FS-PR-DocFinanceNote) che consente di definire come Fluentis deve valorizzare le note di riga nelle registrazioni importate. Ad esempio, valorizzare il parametro con (2) FT.N. (DF) del (4) – (6)
- Dato che c’è il codice (DF) che indica il testo passato da DocFinance, allora lo combinerà con i codici numerici con le stesse logiche delle causali contabili (2) è la descrizione causale, (4) la data documento (presa dalla partita che si sta chiudendo), (6) la descrizione del conto.
Se si valorizza, invece, così FT. (3) del (4)
- Dato che non c’è il codice (DF), allora useremo la nota da DocFinance per le righe che non sono legate a partite, mentre per quelle di chiusura partite avremo valorizzato questo testo (con (3) il numero documento e (4) la data documento, presi dalla partita in chiusura).
CRM
Contatti
Contatto CRM:
- nel workflow del Contatto CRM c'è un'azione che viene eseguita su tutti gli stati quando lo stato del workflow cambia. Partendo dallo stato iniziale Contatto, ho già la pipeline di contatto impostata dal selettore del tipo di contatto. Se cambio lo stato in Qualificazione, se non c'è corrispondenza tra il codice di stato e la pipeline del contatto, verrà sempre proposta la pipeline Contatto. Quando passo a Prospect, viene proposta la pipeline di contatto Prospect, poiché il codice di stato Prospect ha una corrispondenza con il tipo di contatto.
- quando si crea un nuovo Contatto CRM e si seleziona un tipo di contatto, se il tipo di contatto ha una pipeline associata, verrà proposta la pipeline di contatto con la Descrizione = Contatto.
- nella creazione di un Contatto CRM, viene controllata l’eventuale preesistenza della partita iva anche tra le anagrafiche contabili, e nel caso viene avvisato l’utente con un pop up (#TT04386/24).
- il widget di CrmContact è stato modificato (alcuni widget sono stati rinominati, altri sono stati spostati in una posizione diversa, è stato aggiunto un nuovo espandibile per le proprietà dal Riferimento del contatto).
- aggiunto il filtro Contatti attivi da – a per cercare i contatti attivi. Le condizioni sono basate sulla data di chiusura, quindi la data di chiusura deve rientrare nell'intervallo o essere nulla.
Parametri
Parametri CRM (Fluentis Universal):
- il nuovo parametro Ricerca di un contatto anche come contatto genitore viene utilizzato nel filtro della ricerca Contatti CRM e nella ricerca Visit Reports. Quando si apre il filtro verrà esposta tale impostazione. Con un Contatto genitore impostato, cercherà CrmContact.Id = ParentContact.Id oppure CrmContact.ContactParent.Id = ParentContact.Id. il filtro è modificabile manualmente durante la ricerca.
- se il nuovo parametro Creazione di un CRM Contact da un nuovo contatto cliente è impostato su vero, quando si crea un FSContact di tipo cliente verrà creato anche un CrmContact.
Logistica
Magazzino
Causali di magazzino e Registrazioni di carico/scarico: nelle causali di magazzino è stato aggiunto il flag Gestione centri di costo. Quando si carica o si scarica un documento con una causale che ha questo nuovo flag impostato, la registrazione di magazzino avrà valorizzato i centri presenti nel tab Analitica della riga articolo del documento, se questi centri coprono il 100%.
MS - Master Schedule
Commesse di produzione
Generazione commesse di produzione: implementata la gestione del numero riga non interger nella procedura di Generazione commesse di produzione (#TT03992/24).
Qualità
Azioni correttive
Azioni correttive: è stata abilitata la gestione multi-linea delle colonne Azione proposta e Elementi da valutare presenti nei Programmi di azione (#TT03938/24).
Reclami e Non conformità
Reclami e Non conformità: è stata implementata la possibilità di gestire costi aggiuntivi (elenco Altri costi) oltre a quelli già presenti delle difettosità riscontrate e al costo dei materiali utilizzati per porvi rimedio (#TT03896/24).
Controllo articoli
Schede tecniche e Piani di controllo: è stata data la possibilità di indicare più di un Cliente (Schede tecniche e Piani di controllo) e più di un Fornitore (solo nei Piani di controllo) da associare alle Proprietà e alle Prove degli articoli(#TT04169/24).
Vendite
Ordini Clienti
Ricerca ordini clienti: nella sezione Strumenti è stato aggiunto il bottone Aggiorna prezzi, nuova funzionalità che permette di aggiornare i prezzi nelle righe ordine in base ai listini validi alla data documento o alla data prevista consegna consentendo anche l’aggiornamento delle righe con prezzo manuale e delle righe parzialmente evase.
Listini Vendita
Ricerca listini vendita: è stato aggiunto il bottone Chiudi listini che permette di inserire la data fine validità ai listini selezionati.