Skip to main content

Introduzione

Il modulo di pianificazione di Fluentis è un sistema integrato progettato per gestire vari aspetti cruciali della pianificazione della produzione, come la Pianificazione generale, la Schedulazione a capacità finita, il Material Requirements Planning (MRP) e la gestione degli Ordini pianificati.
La pianificazione generale in Fluentis adotta un approccio di capacità infinita, offrendo flessibilità nella schedulazione delle operazioni senza considerare vincoli fisici. Utilizza le logiche al più presto, per avviare le operazioni immediatamente, e al più tardi, per pianificarle il più tardi possibile rispettando le scadenze.
La schedulazione a capacità finita è uno strumento progettato per ottimizzare la gestione delle risorse produttive all'interno di un'azienda manifatturiera, tenendo conto delle limitazioni fisiche delle risorse e creando piani di produzione realistici e attuabili.
Il sistema MRP agevola l'analisi della disponibilità di materiali e risorse, proponendo strategie efficaci per ottimizzare sia l'acquisto che l'uso dei materiali, allo scopo di migliorare la produttività e ridurre gli sprechi. Gli ordini pianificati, generabili automaticamente o manualmente, permettono la gestione anticipata dei fabbisogni aziendali, offrendo flessibilità nella modifica di dettagli come le date di produzione.
Complessivamente, il sistema Fluentis affronta le sfide della gestione della produzione integrando tecniche avanzate per ottimizzare efficienza e costi operativi.

Moduli dell'area

MS - Matser Scheduling

Pianificazione generale

Opera a capacità infinita e permette di schedulare operazioni sia al più prestoche al più tardi. Questi approcci flessibili consentono una gestione ottimizzata delle esigenze produttive e dei tempi di lavorazione.

M.R.P.

Permette di analizzare la disponibilità di materiali e risorse, ottimizzando la gestione di scorte e produzione mediante suggerimenti per anticipare, integrare o annullare ordini. Questo sistema migliora l'efficienza operativa riducendo i livelli di magazzino.

Schedulazione a capacità finita

Ottimizza la gestione delle risorse produttive considerando le capacità reali dell'azienda, consentendo di creare piani di produzione realistici limitando i tempi di inattività e migliorando l'efficienza operativa.

Ordini pianificati

Permette la creazione e la gestione efficiente degli ordini pianificati di produzione, acquisto e conto lavoro.

Rilascio ordini pianificati

Consente di trasformare gli ordini pianificati di produzione, acquisto e conto lavoro in ordini effettivi di produzione, richieste di acquisto e ordini di conto lavoro.

Per iniziare ad utilizzare

Collegamenti con altri moduli

Questi sono strettamente collegati all'Anagrafica articoli, alle Distinte basi, Cicli di lavoro, Centri di lavoro, Ordini pianificati e Ordini produzione.