Skip to main content

Compensazione partite

Percorso

Amministrazione>Partite>Procedure>Compensazione partite

Nota: Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form fare riferimento al seguente link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.


La presente procedura, simile alla analoga Compensazione veloce (quest'ultima è stata semplificata e, per certi aspetti è pertanto preferibile) presenta una form di ricerca nella quale poter anche ricercare e rivedere le manovre svolte (a differenza della Compensazione veloce).

Per eseguire una compensazione è pertanto necessario premere il tasto Nuovo per procedere.

Il primo campo obbligatorio da impostare è il Tipo compensazione, da richiamare tramite la combo box che rinvia all'apposita tabella.

In tale tabella, oltre al consueto codice e descrizione del tipo in questione, si può configurare una numerazione specifica ed altri parametri che sono fondamentali quando la compensazione interessa non solo le partite aperte, ma anche i saldi contabili (come ad esempio una posizione di cliente e fornitore nei confronti dello stesso soggetto). E' obbligatorio, inoltre, selezionare uno dei tre tipi possibili di compensazione dalla relativa combo box:

  • Fatture - note di accredito
  • Cliente - fornitore: (tipologia che, tipicamente, da luogo anche ad una compensazione di saldi contabili)
  • Pagamenti - documenti: utilizzata per chiudere posizioni di partitario aperte a fronte di incassi o pagamenti anticipati

I parametri da impostare sono quelli della causale contabile che sarà utilizzata nella scrittura contabile generata automaticamente dalla compensazione egli eventuali conti da utilizzare per generare degli abbuoni attivi o passivi (nel casi si voglia gestire un residuo rispetto ad importi che non coincidono perfettamente).

La procedura di selezione delle partite è molto simile alla compensazione veloce e pertanto si rinvia alle relative istruzioni.

Anche qui sono presenti i "cassetti" a scomparsa (tab laterali) dove vengono anche visualizzate le partite (a differenza dell'analoga procedura) ed una volta selezionate (con un doppio click o apposito tasto della ribbon bar) vengono riportate nelle griglie principali della form per poi procedere con la manovra di compensazione

ATTENZIONE, la manovra viene finalizzata quando è contabilizzata. Il pulsante di contabilizzazione (che agirà solo sulla chiusura partite nel caso in cui il tipo di compensazione non preveda la parte contabile) si abilita quando i valori delle partite da compensare coincidono. Pertanto nel caso in cui il valore (o il residuo) delle partite da compensare non coincida, occorre modificare il valore della partita nella colonna Importo, in tal modo la partita sarà chiusa per compensazione soltanto per tale valore (ad esempio una partita da 2.000 viene compensata solo per 1.000 che è il valore della partita di segno opposto) e rimarrà dunque aperta per il residuo. Verificare che il campo Differenza, in basso nella form vada a zero.

Premendo il bottone di contabilizzazione (con possibilità di eseguire il ripristino) saranno generati nella tab successiva (Contabilizzazione) i pagamenti a chiusura delle partite e, se il tipo lo prevede, le scritture contabili di compensazione.