Testata
Testata
Dopo aver selezionato i dati obbligatori nella sezione superiore, l'utente può continuare l'inserimento dei seguenti dati manualmente oppure con il help di campo.
Inserendo il Conto vengono proposti in automatico tutti i dati specifici del tab Testata, secondo i dati impostati in precedenza nell'anagrafica contatto, nei campi corrispondenti al suo indirizzo e nelle sezioni:
- Divisa: Divisa, Cambio, Data valuta.
- Nazione: Nazione, Lingua, Zona
- Spedizione: Spedizione, Porto, Imballo, Listino e il suo intervallo di validità
Altri campi:
Stato POS: in fase di creazione, il POS non presenta nessun flag attivo. La sezione comprende i campi:
Stampato si attiva quando viene lanciata la stampa dello scontrino.
Scaricato indica che il POS è stato scaricato dal magazzino manualmente oppure tramite la procedura di scarico automatico.
Contabilizzato: viene automaticamente selezionato quando il POS viene contabilizzato.
Annullato: il flag attivo permette di annullare il POS.
I flag possono essere tolti con la procedura di ripristino operazione.
Nostro riferimento/vostro riferimento: in questi campi solitamente viene indicato un riferimento interno ed un riferimento cliente per il POS in oggetto.
- Note iniziali: si possono selezionare le note che sono state inserite in precedenza nella tabella omonima che si trova nel percorso Configurazione > Utilità > Gestione note codificate. Per questo l'utente deve effettuare doppio click sul campo Note iniziale per aprire Help note codificate e selezionare i dati, oppure con il tasto destro del mouse può aprire una finestra per poter specificare un testo molto lungo di nota. Se il campo contiene un valore, viene cambiato il colore dello sfondo del campo.
Operatore: permette di inserire l'utente che crea il documento. I dipendenti sono stati inseriti in precedenza nella tabella Dipendenti che si trova nel percorso Home > Dipendenti.
Progetto: usando il help di campo si può collegare il documento a un progetto.
Questa associazione funziona solo al livello della testata dell'articolo.
Pagamenti
Le Soluzioni di pagamento sono riportate in automatico dall'Anagrafica cliente > tab Pagamenti e possono essere modificate/cancellate dall'utente.
Pulsante specifico
Cancella pagamenti: utilizzato per cancellare le righe di pagamento selezionate.
Sconti
Vengono proposti solo gli sconti predefiniti ripresi dall'Anagrafica cliente > tab Sconti e possono essere modificate/cancellate dall'utente.
Gli sconti proposti in testata del documento vengono riportati in ogni nuova riga articolo inserita nel documento.
Se dopo aver inserito le righe articolo viene inserito un nuovo sconto in testata questo non viene replicato nelle righe articolo già inserite.
Pulsante specifico:
Cancella sconti: utilizzato per cancellare le righe di sconto selezionate.
Agenti
Indica il codice agente e la sua provvigione per ogni riga articolo. Viene proposto il codice e la percentuale definiti nell'Anagrafica cliente > tab Agenti.
Se la provvigione non è collegata al cliente nella sua anagrafica, comunque deve essere inserito l'agente ma con provvigione NULL perché se fosse con provvigione 0, significherebbe che l'agente è associato, ma non percepisce provvigione.
La stessa sezione verrà riproposta per ogni riga articolo nel relativo tab Agenti.
Pulsante specifico
Cancella agenti: permette di cancellare gli agenti selezionati.