Passa al contenuto principale

Liquidazione

In questa finestra si impostano gli elementi generali di calcolo della provvigione:

Causale ritenuta: il campo è obbligatorio per valorizzare automaticamente anche la parte della ritenuta d'acconto applicata sul compenso agente. Senza questo campo non sarà possibile valorizzare automaticamente il compenso dalla liquidazione agente; Il campo è collegato alla tabella Tipi Ritenuta.

Periodo di liquidazione: indica la periodicità della liquidazione agenti;

Nota

Questo campo ha solo funzione informativa, non viene utilizzato concretamente nelle procedure di calcolo liquidazione provvigioni.

In particolare, con il metodo del pagamento avvenuto la selezione delle provvigioni da liquidare sarà sempre "tutto" fino alla data, non è possibile selezionare quello che è maturato in uno specifico range di date e non è previsto un collegamento con il presente campo della periodicità. I range di filtro presenti nella procedura di creazione automatica liquidazioni infatti sono riferiti alle date di ordini/bolle/fatture, non a livello di date di pagamento.

Ciò è necessario perchè mentre per i documenti non c'è modo di aggiungerne di nuovi / modificare in periodi già liquidati, il discorso è diverso per i pagamenti: niente vieta di creare un pagamento con data registrazione in un periodo già chiuso in un calcolo liquidazione agenti (magari perché non non sono state riconciliate le banche o si è commesso un errore in una vecchia registrazione), dunque il dato verrebbe "perso" nei calcoli successivi.

Tipo di documento considerato per l'imponibile provvigionale: criterio base per la maturazione della provvigione. E' possibile indicare che l'agente matura la provvigione sull'ordine confermato, sulla consegna merce (cioè ddt emesso), sull'emissione fattura, sulla scadenza maturata (indipendentemente dall'incasso o meno), sul pagamento avvenuto (cioè sulla base della quota incassata: se il cliente paga metà fattura, l'agente maturerà metà provvigione di quel documento), sul pagamento totale (cioè solo quando tutta la fattura è pagata l'agente matura tutta la provvigione).

Attenzione

Questa impostazione NON può essere cambiata una volta che si iniziano a creare le liquidazioni per l'agente nell'area vendite: sarà necessario creare una nuova anagrafica con la nuova impostazione (e utilizzare la procedura ‘Assegnazione agenti' per aggiornare le anagrafiche clienti massivamente in Home>Contatti).

Nota

la modalità Pagamento Totale è disponibile solo utilizzando la procedura di calcolo delle liquidazioni agenti gestita dal modulo Amministrazione che non è disponibile nel calcolo del modulo Agenti in vendita.

Nota

la procedura di gestione delle 'Commissioni' (provvigioni) in contabilità consente una modifica 'al volo' delle logiche di maturazione degli agenti: questo perché la logica di maturazione è memorizzata a livello di singola fattura/documento.