Passa al contenuto principale

Tipi picking

A cosa serve

La tabella Tipo Picking di Fluentis consente di codificare e definire le diverse tipologie di picking che possono essere utilizzate durante la creazione delle liste di prelievo. Gli utenti possono inserire nuovi record, modificare quelli esistenti o eliminarli in base alle esigenze operative.

Ogni tipologia di picking può essere associata a parametri specifici, tra cui il codice alfanumerico univoco, la numerazione dei documenti, e le causali di movimentazione. È possibile stabilire anche il tipo di fattura o DDT da utilizzare e gestire configurazioni come lo stato iniziale del picking e la priorità delle ubicazioni di magazzino. Questa flessibilità consente alle aziende di adattare il sistema alle proprie necessità, migliorando così l'efficienza nelle operazioni di magazzino e contribuendo a una gestione ottimale dei flussi di materiali.

La tabella si trova sul percorso Tabelle > Logistica > Tipi picking.

In questa tabella è possibile codificare le diverse tipologie di picking da utilizzare quando si crea un Nuovo Picking.

Consente di inserire nuovi record o di ricercare quelli già esistenti per visualizzarli, modificarli oppure cancellarli.

Ricerca Tipo picking

La form si compone di un'area di filtro e da una di risultato. Una volta impostati tutti i filtri desiderati, basterà cliccare sul pulsante Ricerca per visualizzare i risultati all'interno della griglia di risultato.

Inserimento Tipo picking

Per poter inserire nuove codifiche è necessario cliccare nella griglia sulla prima riga vuota oppure premere il pulsante Nuovo.

Tipo/Descrizione: codice alfanumerico univoco e descrizione del Tipo picking;

Numerazione: in questo campo va inserito il codice della numerazione appropriato. Per approfondimenti fare riferimento all'articolo relativo alle Numerazioni Fluentis;

Numerazione lista di prelievo: indica la numerazione da utilizzare per le liste UDC create con questo tipo picking;

Evasione tipo fattura: in questo campo va definito il tipo fattura che deve essere proposto per creare la fattura da picking tramite l'apposita procedura;

Evasione tipo DDT: in questo campo va definito il tipo DDT che deve essere proposto per creare la bolla da picking tramite l'apposita procedura;

Stato iniziale: indica lo Stato di default con cui viene creato il picking;

Magazzino/Descrizione magazzino: in questi campi viene inserito il magazzino di movimentazione della merce da proporre in automatico sulle righe articolo inserite nel picking;

Causale/Descrizione causale: in questi campi viene indicata la causale di movimentazione della merce contenuta nei picking appartenenti a questa tipologia;

Senza evasione: al momento dell'evasione dell'ordine nel picking non viene cambiato lo stato evasione dell'ordine;

Evasione quantità articolo non sommata: se questo flag è attivo, nel momento in cui si andrà a creare un picking a partire da un altro documento le quantità delle righe articolo evase non saranno sommate;

Trasferimento: se attivo indica che si tratta di un picking di trasferimento tra magazzini interni;

Lista prelievo materiali: i Tipi picking che hanno questo flag attivo saranno visibili nella Lista prelievo materiali;

Nota

Per i Tipi picking che saranno utilizzati nelle Liste di prelievo materiali, quindi per quelli che avranno il flag Lista prelievo materiali attivo, è necessario inserire una causale di magazzino che abbia anche una contropartita.

Evade ordini con commessa di produzione: non più utilizzato;

Unità di carico obbligatoria: i tipi picking che hanno questo flag disattivato non potranno essere usati per il prelievo delle UDC e saranno visibili nella form di Conferma picking del WMS. Viceversa, le tipologie di picking che hanno questo flag attivo saranno visualizzate nella Gestione spunta del WMS.

Sovraevadibile: se attivo, permette di sovra evadere la quantità indicata nel picking; è utilizzabile sia nella Gestione spunta che nella Conferma picking del WMS. Nel caso non sia attivo e si tenti di movimentare una quantità maggiore rispetto a quella indicata viene mostrato un messaggio di avviso che impedisce di proseguire.

Stampa: indica il nome della stampa associata e il Numero di copie da eseguire di default.

Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form fare riferimento al seguente link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.