Passa al contenuto principale

Parametri cespiti

I parametri del modulo Cespiti si trovano in Parametri > Amministrativa.

Pulsanti specifici:

Salva parametri: permette di salvare i parametri impostati.
Annulla impostazioni: permette di annullare le impostazioni.

Campi specifici:

Verifica precodice: se il flag è settato, il precodice deve essere predefinito in tabella e non può essere impostato liberamente nella creazione del cespite.

Gestione precodice per società: con questa spunta attiva la lettura dalla tabella Precodice cespite e la verifica del precodice sarà relativa alla singola società anzichè riferirsi a tutti i precodici di tutte le società presenti nel db

Visualizza quantità: se il flag è settato sarà visualizzata la quantità.

Default UM: definisce l'UM di default se il flag precedente è settato.

Percentuale su singolo cespite: con il flag settato si attiverà, in testata del cespite, un campo dove poter impostare una percentuale di ammortamento che sarà prioritaria rispetto alla percentuale impostata nella categoria di appartenenza del cespite.

Gestione divisione: se il flag è settato sarà possibile attribuire, nell'anagrafica del cespite, la divisione desiderata altrimenti il campo divisione sarà proposto di default.

Causale contabilizzazione ammortamenti: campo per inserire la causale di default da proporre nella form di contabilizzazione ammortamenti.

Singola registrazione in contabilizzazione ammortamenti: con questa spunta ogni scheda cespite darà luogo ad una singola registrazione contabile di ammortamento.

Abilitazione centro contabilità: questo flag abilita la lettura del centro di costo inserito nel tab Dettaglio della scheda cespite il quale si riferisce alla quota ammortamento calcolata dalle logiche contabili, in alternativa all'utilizzo dell'ammortamento oggettivo gestito nell'apposita tab (Ammortamento per controlling).

VIDEO TUTORIALS