Task & Blockly
Quando si apre la form di dettaglio, di default viene visualizzato l'editor Blockly e non l'editor testuale.
E' possibile passare da modalità Blockly ad editor testuale (o viceversa) attraverso il drop-down Tipo Script che consente di selezionare la modalità desiderata.
Supervisor sfrutta i blocchi personalizzati della libreria Blockly di Google per creare script in C#. Oltre alle categorie standard di Blockly (operatori logici, istruzioni di ciclo, operazioni matematiche, testi, date, liste, colori, variabili), le categorie personalizzate che possono essere trovate nella Toolbox sono:
-
Variabili contestuali a Supervisor, contiene blocchi per selezionare variabili dal contesto corrente e per convertire un oggetto generico in una stringa/numero/...;
-
Dizionario, contiene tutti i blocchi necessari per lavorare con la struttura dati di tipo Dizionario;
-
Oggetti Fluentis, suddivisi in tre sottocategorie:
- Commons, contiene blocchi per eseguire operazioni comuni sugli Oggetti Fluentis.
- Read Only, contiene blocchi specifici per eseguire operazioni di sola lettura sugli Oggetti Fluentis.
- Read Write, contiene blocchi specifici per eseguire operazioni di lettura-scrittura sugli Oggetti Fluentis.
-
Accesso al database, contiene blocchi che possono eseguire operazioni direttamente con il database, come chiamare stored procedure o leggere valori da recordset.
-
Attività, a sua volta suddivise in categorie che portano lo stesso nome dei gruppi (gli stessi gruppi consultabili dalla form principale delle attività). I gruppi standard sono:
- Utilità, che contiene tutte le attività previste a standard (l'utente non può aggiungere nuove attività o modificare quelle esistenti in questo gruppo);
- Esempi, contiene tutti gli esempi di attività che possono guidare l'utente nella creazione di un nuovo Task personalizzato (l'utente non può aggiungere nuove attività o modificare quelle esistenti in questo gruppo, è necessario creare un nuovo gruppo con le proprie attività customizzate)
-
Globals, contiene blocchi che possono recuperare Parametri globali o liste di distribuzione
-
Task Utility, contiene script utili per tutte le attività;
Per aggiungere codice ad un Task con Blockly, trascinare e rilasciare i blocchi dalla Toolbox nel Workspace.
- #STD gestisce il codice all'interno del metodo dello script ExecuteTask();
Terminato l'inserimento del codice è necessario salvare il progetto e procedere alla sua compilazione mendiante l'apposito pulsante dedicato.
Il codice dello script generato, apparirà tra le due righe commentate (rinominate // START WIZARD CODE and // END WIZARD CODE).