Valorizzazione DDT di acquisto e di rientro
La procedura si apre tramite il percorso Acquisti > Fatture di acquisto > Procedure > Valorizzazione DDT di acquisto e di rientro.
Essa permette di eseguire/ripristinare la creazione di fatture di acquisto partendo sia da DDT di acquisto, sia da DDT di rientro.
Valorizzazione
In questo tab, l'utente ha la possibilità di inserire filtri per cercare i DDT di acquisto e di rientro da valorizzare. È possibile filtrare per: fornitore, tipo bolla di acquisto, tipo rientro, numero, data, articolo e progetto.
A differenza delle due procedure analoghe Valorizzazione DDT di acquisto e Valorizzazione DDT di Rientro, in questa form viene visualizzata una riga per ciascuna riga articolo contenuta nel documento. Di conseguenza è possibile valorizzare anche una sola riga articolo.
- Numero e data fattura: permette di specificare il numero e la data della fattura che sarà creata.
Pulsanti specifici:
Valorizzazione: permette di valorizzare i DDT selezionati nella griglia, in base ai parametri inseriti nel successivo tab Parametri.
Mostra solo documenti: questo pulsante attiva o disattiva il flag omonimo posto nella sezione di filtro, permettendo di scegliere se visualizzare una riga per ogni articolo contenuto nei documenti oppure solo la testata del documento.
Parametri
Parametri DDT di Acquisto
Inserimento in fattura
- Ricalcola CdC/CdR: utilizzato nella contabilità analitica, serve per ricalcolare i centri di costo o di ricavo.
- Ordina DDT per numero documento fornitore: se settato permette di inserire i DDT all’interno delle fatture riepilogative ordinandoli per numero documento fornitore invece del numero interno.
- Tipo fattura acquisto: indica il tipo di fattura da creare.
Riferimenti DDT
-
Metti riferimenti DDT: se questo flag è impostato, nel tab Articoli della fattura verrà visualizzato un Articolo nota che riprenderà i riferimenti del DDT dal quale è stata creata la fattura. Il contenuto di questa nota deve essere inserito nel campo Descrizione, secondo i parametri descritti nella label.
Esempio: . Se il DDT ha il numero 5 e la data 11.09.2024, l'articolo nota nella fattura sarà: 'DDT riferimento no 5 del 11.09.2024'.
Parametri di Rientro da Conto Lavoro
Tipo fattura
- Tipo fattura: indica il tipo di fattura da creare.
- Ordina DDT per numero documento fornitore: se settato permette di inserire i rientri all’interno delle fatture riepilogative ordinandoli per numero documento. In alternativa i rientri saranno ordinati per data documento.
Riferimenti rientro
- Metti riferimenti rientri: se questo flag è impostato, nel tab Articoli della fattura verrà visualizzato un Articolo nota che riprenderà i riferimenti del rientro dal quale è stata creata la fattura. Il contenuto di questa nota deve essere inserito nel campo Descrizione, secondo i parametri descritti nella label.
Per la fatturazione riepilogativa è necessario impostare nei Parametri raggruppamento fatture le condizioni di raggruppamento da utilizzare.
Pulsanti specifici:
Salva parametri DDT: permette di salvare i parametri impostati per la valorizzazione dei DDT di acquisto.
Salva parametri rientri: permette di salvare i parametri impostati per la valorizzazione dei rientri di conto lavoro.
Dopo aver selezionato i DDT (dal tab Valorizzazione) e impostato i parametri, la fattura può essere creata con l'aiuto del pulsante Valorizzazione.
Precedenti
L'ultimo tab è quello di ripristino: è possibile utilizzarlo per filtrare, visualizzare e annullare le operazioni.
Nella griglia superiore vengono visualizzate tutte le fatture create. Selezionandone una è possibile vedere nelle griglie inferiori il Nome operatore e la data della valorizzazione, il DDT di Acquisto o il Rientro di conto lavoro da cui è stata generata la fattura, con l'elenco degli articoli valorizzati. C'è inoltre la possibilità di aprire il DDT, il rientro o la fattura generata con doppio click sulla riga desiderata.
Pulsanti specifici:
Ricerca valorizzazioni: per cercare le fatture create e i DDT valorizzati in base ai filtri impostati. Il risultato di questa procedura viene visualizzato nella griglia di risultato.
Rirpistino fatture: per cancellare la fattura selezionata nella griglia inferiore.