Nuova Fattura di acquisti
La form si apre tramite il percorso Acquisti > Fatture di acquisto > Nuova fattura oppure tramite il pulsante Nuova che si trova nella form Ricerca fatture di acquisto.
1. Dati obbligatori
- Tipo fattura acquisto predefinito in Tabelle > Acquisti > Tipo fattura di acquisto;
Questo campo determina il range di numerazione del documento che si sta inserendo e propone automaticamente il Numero interno della fattura in base alla data inserimento e all'ultimo numero inserito; - Fornitore può essere inserito usando l'help di campo oppure manualmente;
- Data: viene proposta in automatico la data corrente ma può essere modificata manualmente rispettando la regola di progressione tra data e numero;
- Numero interno: viene proposto automaticamente in base al tipo fattura, ma può essere modificato manualmente sempre rispettando la regola di progressione tra data e numero;
- Numero documento: in questo campo è possibile inserire un numero documento che può essere diverso rispetto a quello proposto nel campo precedente.
La form contiene una serie di tab.
2. Testata
Dopo aver selezionato i dati obbligatori nella sezione superiore, l'utente può continuare l'inserimento dei seguenti dati manualmente oppure con il help di campo oppure, in base alle procedure che sceglie, l'applicazione compila i campi automaticamente.
Se il documento viene creato automaticamente, ad esempio mediante Evasione da ordine fornitore o Evasione da DDT questi dati vengono ripresi dal documento d'origine da cui è stata generata la fattura.
2.1 Dati fornitore
Inserendo il Fornitore vengono proposti in automatico tutti i dati specifici del tab Testata, secondo i dati impostati in precedenza nell'anagrafica fornitore nei campi corrispondenti al suo indirizzo e nelle sezioni:
- Divisa: sezione contenente i dati Divisa, Cambio, Data valuta.
- Nazione: sezione contenente i dati Nazione, Lingua, Zona.
- Spedizione: sezione contenente i dati Spedizioni, Porto, Imballo, Listino predefinito e il suo intervallo di validità.
Tutti questi campi possono essere cancellati oppure modificati manualmente dall'utente.
2.2 Dati facoltativi testata
-
Stato fatture: quando la fattura viene creata non ha nessun flag attivo. La sezione comprende i campi:
Controllata: il flag attivo permette la contabilizzazione della fattura;
Contabilizzata: il flag è automaticamente attivato quando la fattura supporta la procedura di Contabilizzazione;
Caricata: il flag diventa attivo quando la fattura supporta la procedura di Carico nel magazzino. Nel caso di fattura creata da documento di trasporto già caricato, è presente il parametro generale VE-PurchaseInvoices_VerifyLoadStatusDDT che blocca il flag Caricata anche nella fattura. Storicizzata: attivando questo flag il documento non sarà più visibile per la procedure successive.
Annullata: il flag attivo permette di annullare la fattura.
I flag possono essere tolti mediante le procedure di ripristino operazione.
-
Data di arrivo: in questo campo si può inserire la data di arrivo della merce.
-
Data carico: questo campo viene compilato automaticamente con la data corrente al momento del carico oppure con la data usata per la registrazione di magazzino, a seconda della procedura utilizzata.
-
Annotazioni fornitore: questo campo viene ripreso dall'anagrafica fornitore, mentre nel caso di creazione da un solo ordine/DDT verranno ripresi gli stessi dati contenuti nell'omonimo campo del documento di partenza. Può essere inserito anche manualmente.
-
Nostro/Vostro riferimento: in questi campi solitamente viene indicato un riferimento interno ed un riferimento fornitore per il documento.
Se presente, viene ripreso dall'anagrafica fornitore altrimenti può essere inserito manualmente. Nel caso in cui l'ordine viene completato con la procedura Evasione da ordine o mediante Valorizzazione DDT di acquisto, nei campi Annotazioni fornitore e Nostro/Vostro riferimento viene proposta l'informazione presente nei campi omonimi del documento di partenza (questo trasferimento è valido solo nel caso di fattura creata tramite il prelievo dei dati da un solo documento di partenza). -
Note iniziali: nel caso di evasione verranno riproposte le informazioni presenti nell'ordine. In alternativa, si possono selezionare le note che sono state inserite in precedenza nella tabella omonima che si trova nel percorso Configurazione > Utilità > Gestione note codificate; per questo l'utente deve effettuare doppio click sul campo per aprire l'Help e selezionare i dati; altrimenti può inserirle manualmente.
-
Progetto: usando l'help di campo si può collegare il documento a un progetto. Questa associazione funziona solo al livello della testata dell'articolo. Il progetto viene inserito automaticamente se il DDT è stato creato mediante evasione di un ordine che lo contiene.
-
CUP/CIG: se nelle informazioni fiscali dell'anagrafica fornitore esso è abilitato alla gestione di CIG e CUP, sarà possibile compilare questi dati nel documento. I campi sono posizionati sottola voce Annotazioni fornitore.
-
Rif. FA: posizionato sotto la voce Nazione. Viene usato dopo la creazione dello storno di una fattura per collegare manualmente le due fatture inserendo nella fattura di storno numero, tipo e data della fattura di origine.
-
Reg. cont.: osizionato sotto la voce Nazione. Riporta numero, data e protocollo della registrazione contabile derivata dalla contabilizzazione della fattura.
2.3 Pagamenti
Le Soluzioni di pagamento sono riportate in automatico dall'Anagrafica fornitore > tab Pagamenti e possono essere modificate/cancellate dall'utente.
Se al Tipo pagamento è associato uno sconto finanziario, l'importo dello sconto viene considerato solo ai fini contabili cioè nelle scadenze del documento e non nel totale fattura.
Pulsante specifico
Cancella pagamenti: utilizzato per cancellare le righe di pagamento selezionate.
2.4 Sconti
Vengono proposti solo gli sconti predefiniti ripresi dall'Anagrafica fornitore > tab Sconti e possono essere modificate/cancellate dall'utente.
Gli sconti proposti in testata del documento vengono riportati in ogni nuova riga articolo inserita nel documento.
Se dopo aver inserito le righe articolo viene inserito un nuovo sconto in testata questo non viene replicato nelle righe articolo già inserite.
Pulsante specifico
Cancella sconti: utilizzato per cancellare le righe di sconto selezionate.
2.5 Spedizione
Qui viene proposta l'informazione inserita nell'anagrafica fornitore, tab Consegna, solo se esistono dati di default.
Il combo box propone tutti i Destinatari e le Destinazioni inserite nell'anagrafica fornitore.
Gli indirizzi di spedizione (destinatario/destinazione e vettore) possono essere inseriti anche solo descrittivi senza essere precedentemente inseriti tra i contatti.
2.6 Vettore
In questo campo è possibile inserire il Vettore che effettuerà la spedizione. Se questo è stato inserito nell'anagrafica fornitore, tab Consegna sarà possibile selezionarlo dal menù a tendina della seconda colonna, in alternativa sarà sufficiente fare doppio click sulla terza colonna (Vettore) per selezionare uno dei contatti della società.
Opzionalmente si possono aggiungere i dettagli della Targa del vettore e la Data/Ora trasporto.
2.7 Extra Data
Qui viene proposta l'informazione inserita nell'Anagrafica del soggetto > tab Extra data, solo se esistono dati di default.
Procedure testata:
Carico automatico in magazzino
Questa procedura viene lanciata con l'aiuto del pulsante Carico automatico nel magazzino che si trova nella testata del documento e rispetta una serie di parametri impostati precedentemente nella fattura. Per dettagli consultare la procedura identica: Carico fatture di acquisto in magazzino.
Il risultato può essere visualizzato in Logistica > Registrazioni oppure nella procedura Carico fatture di acquisto in magazzino, tab Riepilogativo.
Se nei Parametri fatture di acquisto è attivo il flag Carico/Scarico automatico, al momento dell'attivazione del flag Controllata nella testata della fattura sarà automaticamente proposto di caricare il documento a magazzino. Perciò, questo campo sarà editabile solo una volta attivato il campo Controllata e inserito il Numero documento.
Evasione DDT
La procedura permette la creazione di una fattura di acquisto mediante evasione di uno o più DDT di acquisto.
Nella testata del documento, premendo il pulsante Evasione DDT si aprirà la form in cui è possibile filtrare i DDT intestati al fornitore del documento. È quindi possibile inserire gli articoli all'interno della fattura, evadendo totalmente o parzialmente i DDT.
Per poter utilizzare questa procedura vi sono delle condizioni iniziali che devono essere rispettate:
- i/il fornitore dei DDT deve essere lo stesso della fattura;
- il DDT che si vuole evadere deve avere attivo il flag Controllato e non deve essere già Valorizzato.
Procedimento
Si dovrà andare ad impostare nella testata della nuova fattura, il Tipo fattura che si vuole creare e il Fornitore. Una volta inseriti questi dati, bisognerà cliccare sul pulsante Evasione DDT per aprire la form di evasione.
I filtri per fornitore e divisa verranno riportati in automatico in base al fornitore inserito nella fattura.
Nell'area di filtro è possibile scegliere se visualizzare i dati in una Griglia, una Struttura gerarchica oppure entrambe le soluzioni.
La Struttura gerarchica permette di avere una suddivisione più chiara dei DDT disponibili per l'evasione e degli articoli contenuti in ciascuno di essi. Permette inoltre la selezione massiva tutti gli articoli contenuti all'interno di un DDT semplicemente attivando il flag sulla riga del DDT.
La Griglia permette una maggiore personalizzazione della form mediante aggiunta di campi da Object navigator. In questo caso la selezione massiva va effettuata mediante l'utilizzo dei tasti della tastiera e cliccando sul pulsante Seleziona/Deseleziona nella ribbon bar.
Una volta impostati tutti i filtri desiderati, cliccando sul pulsante di Ricerca verranno visualizzati nella parte sottostante tutti i DDT controllati e non ancora valorizzati oppure valorizzati parzialmente.
Nella griglia di risultati, l'utente ha poi la possibilità di:
- Selezionare tutti o alcuni degli articoli proposti: per farlo basterà selezionare il flag presente all'inizio della riga articolo. La Quantità da evadere sarà automaticamente impostata uguale alla Quantità residua.
- Selezionare alcuni articoli per una quantità parziale. In questo caso si dovrà andare a modificare la Quantità da evadere.
Per completare la procedura bisognerà poi cliccare sul pulsante Trasferimento, che andrà a riprendere tutti i dati presenti nei DDT seezionati e li riporterà nella fattura.
Pulsanti specifici
Ricerca: permette di cercare i DDT disponibili per il trasferimento.
Trasferimento: permette di trasferire gli articoli/ordini selezionati.
Seleziona tutto: permette di selezionare tutti gli articoli dalla lista.
Deseleziona tutti: permette di deselezionare tutti gli articoli dalla lista.
Seleziona: permette di attivare i flag per tutte le righe selezionate con il mouse.
Deseleziona: permette di disattivare i flag per tutte le righe selezionate con il mouse.
Evasione da ordine
La procedura permette la creazione di una fattura di acquisto mediante evasione di uno o più ordini fornitore.
Nella testata del documento, premendo il pulsante Evasione da ordini si aprirà la form in cui è possibile filtrare gli ordini relativi al fornitore del documento. È quindi possibile inserire gli articoli all'interno della fattura, evadendo totalmente o parzialmente un intero ordine o una riga.
Per poter utilizzare questa procedura vi sono delle condizioni iniziali che devono essere rispettate:
- i/il fornitore degli ordini deve essere lo stesso della fattura;
- l'ordine che si vuole evadere deve avere attivo il flag Stampato e deve essere già stato Confermato.
Procedimento
Si dovrà andare ad impostare nella testata della nuova fattura, il Tipo fattura che si vuole creare e il Fornitore. Una volta inseriti questi dati, bisognerà cliccare sul pulsante Evasione da ordini per aprire la form di evasione.
I filtri per fornitore e divisa verranno riportati in automatico in base al fornitore inserito nella fattura.
Nell'area di filtro è possibile scegliere se visualizzare i dati in una Griglia, una Struttura gerarchica oppure entrambe le soluzioni.
La Struttura gerarchica permette di avere una suddivisione più chiara dei vari ordini e degli articoli contenuti in ciascuno di essi. Permette inoltre la selezione massiva tutti gli articoli contenuti all'interno di un ordine semplicemente attivando il flag sull'ordine.
La Griglia permette una maggiore personalizzazione della form mediante aggiunta di campi da Object navigator. In questo caso la selezione massiva va effettuata mediante l'utilizzo dei tasti della tastiera e cliccando sul pulsante Attiva/Disattiva solo righe selezionate nella ribbon bar.
Una volta impostati tutti i Filtri desiderati, cliccando sul pulsante di Ricerca verranno visualizzati nella parte sottostante tutti gli ordini stampati, confermati e non evasi oppure evasi parzialmente.
La procedura riprende tutti i dati presenti nell'ordine e come conseguenza saranno applicate le condizioni di acquisto presenti nell'ordine, anche se queste attualmente sono cambiate.
Nel caso di evasione di più ordini aventi la stessa soluzione di pagamento e/o stessa destinazione, verranno riportate nella fattura le informazioni contenute nell'ordine; in alternativa saranno riprese quelle dell'anagrafica fornitore.
Nella griglia di risultati, l'utente ha poi la possibilità di:
- Selezionare tutti o alcuni degli articoli proposti: per farlo basterà selezionare il flag presente all'inizio della riga articolo. La Quantità da evadere sarà automaticamente impostata uguale alla Quantità residua.
- Selezionare alcuni articoli per una quantità parziale. In questo caso si dovrà andare a modificare la Quantità da evadere.
Per completare la procedura bisognerà poi cliccare sul pulsante Evasione, che andrà a riprendere tutti i dati presenti nell'ordine e li riporterà nella fattura.
Pulsanti specifici
Ricerca: permette di cercare gli ordini fornitore.
Evasione: permette di trasferire gli articoli/ordini selezionati.
Evasione forzata ordine: permette l'evasione forzata dell'ordine o delle righe articolo selezionate.
Seleziona tutto: permette di selezionare tutti gli articoli dalla lista.
Deseleziona tutti: permette di deselezionare tutti gli articoli dalla lista.
Attiva solo righe selezionate: permette di attivare i flag per tutte le righe selezionate con il mouse.
Disattiva solo righe selezionate: permette di disattivare i flag per tutte le righe selezionate con il mouse.
Nel caso di più evasioni parziali per una determinata riga articolo all'interno della stessa fattura è possibile scegliere se sommare le quantità in un'unica riga nella fattura oppure se mantenere righe distinte, rispettivamente disattivando o attivando il flag Evasione quantità articolo non sommata nella tabella dei Tipi fatture di acquisto.
Sdi - Chiusura documenti
Con il bottone Sdi - Chiusura documenti viene aperto il modulo per collegare manualmente eventuali ordini e DDT di acquisto alle fatture generate dagli xml ricevuti. Questa procedura viene inoltre avviata automaticamente quando viene effettuato questo collegamento dalla maschera Documenti acquisti in entrata.
Il modulo è suddiviso in due sezioni principali: una a sinistra, dedicata alla visualizzazione dei DDT e degli Ordini, e una a destra, che mostra gli articoli della fattura.
La griglia di ordini e DDT contiene le seguenti colonne:
- Numero Riga Fattura Collegata
- Tipo Documento
- Numero
- Data
- Numero Riga
- Classe Articolo
- Codici Articolo
- Descrizione Articolo
- Quantità
- Prezzi
- Sconto Totale
- Importo Netto
- Prezzo Unitario Netto
Le righe già collegate agli articoli della fattura saranno evidenziate in verde per facilitarne l'identificazione.
La griglia delle fatture contiene le seguenti colonne:
- Numero riga
- Classe Articolo
- Codici Articolo
- Descrizione Articolo
- Quantità
- Prezzi
- Sconto Totale
- Importo Netto
- Prezzo Unitario Netto
Le righe già collegate agli articoli di DDT o Ordini saranno evidenziate per facilitare la verifica.
In queste griglie vengono visualizzate solo le righe dei DDT o degli Ordini che non sono state eseguite o forzate in precedenza. Per eseguire il collegamento, è necessario inserire il numero di riga della fattura nella colonna Numero Riga Fattura Collegata e cliccare nella barra degli strumenti Associa.
Lo stesso numero di fattura non può essere collegato contemporaneamente a un DDT e a un Ordine.
Con il pulsante Associa, le righe con il "Numero Riga Fattura Collegata" verranno eseguite nei DDT o negli Ordini corrispondenti.
Il pulsante Rollback Associa permette di annullare il collegamento, ripristinando lo stato di esecuzione corretto per i DDT o gli Ordini.
Durante la fase di collegamento, il sistema esegue alcuni controlli per garantire la congruenza dei dati:
- Prezzi: Differenze tra i prezzi riportati negli ordini/DDT e quelli della fattura generata automaticamente.
- Sconti: Discrepanze tra i valori totali degli sconti.
- Prezzo Netto Unitario: Differenze tra il prezzo netto unitario indicato nella fattura e quello riportato nei DDT/Ordini.
- Importo Totale: Differenze tra l'importo totale della fattura e la somma degli importi totali delle righe eseguite nei DDT/Ordini.
Se uno o più di questi controlli falliscono, il collegamento non viene effettuato automaticamente e l'errore viene riportato nella griglia degli errori, con l'indicazione del numero di riga della fattura e la descrizione dell'errore.
3. Articoli
In questo tab vengono inseriti tutti gli articoli con i relativi dati.
I dati si inseriscono manualmente, con l'ausilio del help di campo oppure possono essere proposti dalle procedure collegate.
Per inserire un nuovo articolo nella griglia basterà posizionarsi sulla riga per compilare i vari dati oppure utilizzare il pulsante Nuovo articolo presente nella ribbon bar.
Se la fattura è stata creata mediante evasione di un ordine fornitoreo di un DDT di acquisto i seguenti dati saranno ripresi dal documento di partenza
3.1 Dati obbligatori
Numero riga: questo campo si compilerà automaticamente e progressivamente all'inserimento dei dati nella riga.
- Tipo riga offre la possibilità di selezionare, dalla combo-box, articoli con caratteristiche diverse:
- Articolo codificato: sono gli articoli codificati in anagrafica e possono essere contabilizzati in contabilità analitica e registrati in magazzino.
- Articolo non-codificato: sono articoli descrittivi che possono essere contabilizzati in contabilità analitica ma non possono essere movimentati a magazzino.
- Articolo spese: sono articoli codificati o non-codificati e vengono riassunti in modo distinto nei riepiloghi dei documenti, se l'articolo spesa è codificato e di interesse fiscale verrà movimentato in magazzino, se è non codificato oppure non di interesse fiscale non verranno movimentati a magazzino.
- Articolo note: sono note descrittive riportate nella stampa del documento; non incidono sulla contabilità e sul magazzino.
- Articolo omaggio: l'articolo omaggio viene gestito come un articolo codificato o non codificato ai fini fiscali e di magazzino, ma essendo un omaggio viene conteggiato separatamente nei riepiloghi del documento e in base al flag Rivalsa iva viene calcolato l'importo dell'iva dell'omaggio a carico del soggetto oppure no.
Se si parte direttamente con l'inserimento dell'articolo, la sua classe, il codice e il tipo riga (Articolo codificato) vengono inseriti automaticamente.
- Classe/Codice/Descrizione articolo: si possono inserire manualmente oppure con l'ausilio dell'help di campo il quale proporrà tutti i dati relativi inseriti nell'Anagrafica articolo. Dopo l'inserimento dell'articolo, la sua Descrizione sarà ripresa automaticamente dall'anagrafica. Se l'articolo ha Varianti, sarà possibile selezionare la variante desiderata dal tab Dati.
Unità di misura: viene proposta U.M. principale dell'articolo, ma l'utente ha la possibilità di scegliere un'altra unità di misura.
Quantità: rappresenta la quantità dell'U.M. principale e di default ha il valore 1; può essere inserita manualmente oppure può essere ripresa dal documento considerato per l'evasione (per esempio dall'ordine fornitore).
-
Prezzo: il prezzo viene proposto dal listino inserito nell'anagrafica contatto; il listino di riferimento per l'articolo stesso è visualizzato nel tab Sconti/Listini. Lo stesso documento potrebbe contenere articoli con prezzi presi da listini diversi, se nell'anagrafica soggetto sono associati più listini in cascata (vedi Anagrafica contatti). Attraverso il doppio click nel campo Listini (tab Sconti/Listini) l'utente ha la possibilità di selezionare un listino diverso da quello di default, dal quale sarà ripreso il prezzo dell'articolo inserito.
In assenza del listino, il dato proposto può essere ripreso dal costo ultimo di anagrafica articolo, se nei Parametri fatture di acquisto il flag Costo a zero in assenza di listini non è attivo. -
Importo: viene calcolato in automatico al netto degli sconti.
-
Totale sconti: indica l'importo totale degli sconti presenti nel tab Sconti/Listini per ogni riga articolo.
-
IVA: è prioritario il dato inserito nel campo IVA dell'Anagrafica contatto. Se questo non è presente, viene proposto il valore presente nell'Anagrafica articolo, ma l'utente ha la possibilità di inserire un dato diverso.
3.2 Dati facoltativi articoli
-
Codice/Descrizione articolo fornitore: in questa sezione si potrà aggiungere il codice e la descrizione che il fornitore utilizza per identificare l'articolo; questo dato viene proposto in automatico se nell'anagrafica dell'articolo, tab Fornitori preferenziali è stato associato un articolo fornitore.
-
Tipo fatturato acquisti: viene proposto il dato inserito nel tab Generalità dell'anagrafica articoli. Se questo non è presente, non viene proposto nessun dato e al momento della contabilizzazione della fattura, sarà considerato il valore inserito nel campo Costo/Ricavo di contropartita predefinito dell'anagrafica contatto.
Pulsanti specifici
Ricalcolo Conai: se la Gestione Conai è abilitata per il documento, è possibile ricalcolare i valori con questo bottone dopo eventuali modifiche.
Gestione imballi: permette l'apertura della gestione degli imballi a rendere usati nel documento di acquisto.
Il pulsante diventa attivo se il documento è salvato, ma non caricato. Con clic su questo pulsante si apre la form corrispondente dove inserire la quantità, selezionare la riga ed eseguire il trasferimento dell'imballo selezionato nelle righe articolo cliccando sul pulsante Execute. In questa form vengono riportati gli articoli che sono stati inseriti con natura Imballo e che sono presenti nella tabella degli Imballi a rendere.Storno ricevimenti: il pulsante è attivo solo per i Tipi fatture di acquisto che hanno la Natura di tipo Nota accredito. Nella form vengono visualizzate tutte le fatture intestate a quel fornitore. Dopo aver selezionato le righe articolo e le relative quantità da stornare sarà sufficiente premere il pulsante Storno ricevimenti per inserirli nella fattura.
Aggiornamento listini: il pulsante Aggiorna listino corrente permette di aggiornare i prezzi nel listino corrente per ciascuna riga articolo selezionata.
il pulsante Crea nuovo listino con nuova validità invece, aprirà un pop-up in cui inserire le date di validità del nuovo listino, il quale conterrà solo le righe selezionate e sarà intestato al fornitore inserito nella fattura.
Quando si crea/aggiorna un listino mediante questa procedura vengono riportati nel listino solo gli sconti che sono stati inseriti manualmente nella fattura.