Numerazione registrazioni contabili
Configurazione > Amministrazione > Numerazione registrazioni contabili
Nota: Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form fare riferimento al seguente link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.
La tabella è interessata dalla procedura di Fast Start
Nel caso in cui si intenda configurare manualmente fare riferimento alla check list della pagina linkata
In questa tabella viene definita, attraverso un ** Numeratore standard di Fluentis ** , la politica per le registrazioni contabili definitive e provvisorie.
Si raccomanda di seguire le impostazioni visibili nelle immagini per una ottimale gestione della numerazione. E' possibile scegliere una diversa periodicità, ad esempio annuale, oppure non adottare il recupero dei numeri liberi, o anche vincolare la numerazione al criterio di coerenza tra data e numero (esempio non posso avere il numero 2 oggi ed il numero 1 domani).
E' anche possibile, in casi particolari o di specifica necessità, far partire la numerazione da un numero diverso da 1.
NOTA: per la numerazione provvisoria è necessario che la numerazione sia negativa.
Si sconsiglia di impostare, in situazioni normali, più di un numeratore, rispettivamente per le registrazioni definitive e provvisorie, contemporaneamente. Se emerge questa necessità si veda ** la testata della causale contabile campo Numerazione **. Si sconsiglia altresì di inserire una data fine validità per la numerazione in corso se questo non è motivato da un effettivo cambio nei dettagli della politica stessa. La periodicità scelta nella numerazione stessa fa sì che il numero riparta ogni anno , oppure ogni giorno ecc... Si veda per ulteriori dettagli in merito al rinnovo dei numeratori al cambio d'anno qui.