Tipi contabilizzazione cespite
La tabella tipo contabilizzazione cespiti serve per poter sovrascrivere la logica dei conti associati alle categorie cespiti:
il conto patrimoniale così come quello dell’ammortamento e del fondo verranno letti dal tipo contabilizzazione associato al cespite invece che dalla sua categoria.
L’obiettivo è quello di non moltiplicare N volte la categoria ‘impianti e macchinari’, ad esempio, nel caso in cui, a livello di piano dei conti, si voglia avere dei conti distinti per ‘impianto di aspirazione’ piuttosto che 'impianto di sorveglianza' ecc.
Quindi è possibile creare un'unica categoria cespite (e quindi una unica percentuale di ammortamento che segue quelle previste da decreto ministeriale che le disciplina) e poi creare delle tipologie di contabilizzazione per far corrispondere i conti di dettaglio che si vuole gestire.
Il dettaglio della form si presenta in modo intuitivo se confrontata con la tabelle delle categorie cespiti.
Si inserirà un codice e descrizione per qualificare la tipologia di contabilizzazione e poi si inseriranno i conti specifici per il patrimoniale attivo (griglia superiore) e per la quota e fondo ammortamento (griglia inferiore) oltre al tipo ammortamento.
A questo punto all'interno di ogni scheda cespite è possibile richiamare, tramite l'apposita combo box, i vari tipi di contabilizzazione cespite codificati in precedenza.