Passa al contenuto principale

Crea Fattura - sezione superiore

La form si apre:

  1. tramite il percorso Vendite > Fatture > Crea fattura di vendita
    oppure
  2. tramite il pulsante Nuova che si trova nella form Ricerca fatture di vendita.

Per continuare la creazione del documento, l'utente deve inserire i campi obbligatori:

  • Tipo fattura: predefinito in Configurazione > Tabelle >Vendite > Tipo fattura di vendita.
  • Numero: ad ogni documento viene assegnato un numero secondo la numerazione specificata dall'utente nella tabella Numerazione e al tipo di documento che contiene la numerazione. La numerazione associata alla tipologia di fattura prevede generalmente una progressione automatica basata su data e numero, con una funzione di recupero che copre eventuali buchi nella sequenza (ad esempio, causati dalla cancellazione di documenti). Questo comportamento è regolato da due flag specifici nella tabella della numerazione. Se l'utente desidera inserire manualmente il numero, può disabilitare il flag di progressione data-numero (che garantisce l'incremento della numerazione nelle date future) e il flag di recupero numeri. Inoltre, dovrà abilitare il flag della numerazione esterna, segnalando così al sistema che la numerazione sarà gestita manualmente.
  • Cliente: usando l' help di campo oppure tastando direttamente i dati. Inserendo il cliente, vengono automaticamente popolati, se presenti in anagrafia, i seguenti campi, che spiegheremo nelle sezioni successive: divisa, nazione, lingua, zona, spedizione, listino ed eventuali sconti, pagamenti, sconti, spese, agenti, destinazione, vettori, extra data.
  • Data fattura: indica la data di creazione della fattura. Questa data è fondamentale per il calcolo delle scadenze e delle eventuali condizioni di pagamento. Viene proposta la data odierna, modificabile; nel caso in cui la numerazione preveda una progressione di data e numero, e io inserisca una data nel passato, Fluentis controllerà la disponibilità di numeri in quella data per garantire la progressione, e se non presente segnalerà l’utente che non ci sono numeri disponibili in quella data.

Continuare la creazione inserendo almeno i dati obbligatori su ognuno dei tab sotto:

Vedi formazione video: