Passa al contenuto principale

Area

Nota

La tabella è d'interesse solo nelle società con il flag Controlling attivo.

I Dati del Controlling vengono sempre gestiti con un’area di analisi collegata che identifica che tipi di dati ci sono dentro: Possiamo immaginarla come una scatola fisica, dove ogni scatola viene alimentata con valori contabili e valori quantitativi e ogni scatola può avere un suo modello di calcolo diverso e a sé stante. Un’area comprende i dati di tutte le dimensioni dei centri. I campi disponibili sono:

  • Codice
  • Descrizione
  • Tipo Area
  • Commessa di quadratura, non gestito

TIPOLOGIE DI AREE Avremo tipicamente 3 aree:

  • BUDGET: avremo il budget per l’anno successivo;

  • CONSUNTIVO: quando andiamo ad elaborare le chiusure infrannuali;

  • SET DI REGOLE: area che non ha valori, se non qualche misura fisica. E’ l’area depositaria delle regole standard dei cost driver: se sto elaborando, ad esempio, l’area dei consuntivi e sto cercando di ripartire il mio costo per gli affitti tramite un cost driver, se trovo un Cost driver specifico per i consuntivi Fluentis userà quel driver, altrimenti andrà a ricercare nelle regole generali valide di default collegandole all'area set di regole

Nota

Possiamo definire liberamente quante aree di analisi vogliamo. L'obiettivo tipico è quello di simulare cosa succede se cambio le regole dei cost driver aziendali, o magari con il fine di applicare configurazioni di costo differenziate.

Altro utilizzo è quello di 'cristallizzare' le elaborazioni del controlling: come avremo modo di spiegare parlando dei cost driver, le elaborazioni del controlling cancellano e ricreano i dati dell'anno che si sta elaborando. Se si vuole storicizzare, ad esempio, il primo trimestre per poterlo poi confrontare con i primi 3 mesi di quanto calcolato nell'elaborazione del primo semestre, possiamo ottenere questo risultato creando aree consuntive differenti.