Documenti esteri in uscita
La normativa attuale prevede di inviare all'Agenzia delle Entrate anche i dati relativi alle operazioni di cessione beni/prestazioni servizi EFFETTUATE e RICEVUTE da soggetti NON identificati/non residenti nel territorio dello Stato.
-
Per i documenti EMESSI è possibile utilizzare il medesimo tracciato previsto per le fatture elettroniche italiane; in alternativa possono essere inviati con il tracciato previsto per i documenti esteri di acquisto di cui al punto seguente.
-
Per l'invio al Sdi dei documenti di acquisto da fornitori esteri è previsto un ** tracciato apposito **.
La firma digitale per entrambe le tipologie di file è obbligatoria.
L'invio al SdI di questi file viene gestito in Fluentis attraverso le operazioni di cambio stato dei documenti.
Il documento XML viene quindi trasmesso al SdI che lo controlla e lo acquisice e restituisce le notifiche relative all'eventuale scarto dovuto alla mancata conformità del file oppure dell'avvenuta acquisizione.
Dalla presente form è possibile gestire singolarmente per ogni documento, oppure massivamente per molteplici documenti in contemporanea, il cambio stati per l'invio all'SDI seguendo il medesimo tracciato delle fatture italiane.
Nella Form Documenti acquisti esteri in uscita vengono visualizzati tutti i file prodotti dalle Registrazioni contabili e relativi a questa tipologia di accadimento. La form è suddivisa in una sezione superiore nella quale vengono esposti i filtri di selezione dei file gestiti, tra i quali :
- Da data/ A data di ricevimento:
- Da data/A data di ricezione cliente:
Nella griglia dei risultati vengono visualizzati i dati relativi ai file gestiti o da gestire:
- Stato SdI: accoglie la descrizione dello stato del documento, riportando sia lo stato di gestione interno di Fluentis sia lo stato riportato da Fluentis Business Hub e acquisito direttamente da SdI.
- Nome file SdI: il nome del file che viene creato nel momento in cui il documento viene avanzato nello stato GENERATA; nel formato originale o successivamente all'apposizione della firma digitale, rappresenta il file di fattura da inviare a SdI.
- Sdi Id: l'identificativo univoco che il SdI attribuisce al documento nel momento della ricezione
- Data ultimo evento: la data dell'ultimo cambio stato avvenuto sul file o manualmente o per effetto dell'avanzamento dell'elaborazione sul SdI
Nel ribbon menu sono presentate le funzioni di gestione del documento o dei documenti selezionati:
il pulsante Visualizza consente di visionare il dove è possibile prendere visione degli eventi collegati al file XML generato, eseguirne lo scarico o modificarne lo stato:
-
il pulsante Scarica allegato esegue il download del file selezionato su una cartella di filesystem prescelta.
-
il pulsante Apri documento apre la registrazione contabile relativa al file selezionato