Introduzione
Il modulo comprende le funzionalità per la ricerca, l'inserimento e la modifica di registrazioni contabili e connessi movimenti IVA. Con questo modulo è possibile una tenuta completa della contabilità aziendale.
Le registrazioni sono generate dalle procedure di contabilizzazione documenti del ciclo attivo e passivo o registrate direttamente, in modo manuale.
Dal modulo si procede alla visualizzazione del bilancio, alla visualizzazione dei conti, come anche lancio di varie stampe, raggruppate in tre blocchi:
- Contabili: Bilanci, Estratti conto, situazioni contabili ed altre stampe di dettaglio
- Fiscali: Libri contabili, Registri IVA, Liquidazioni Iva, Dichiarazioni di intento
- Contabilità Analitica: movimenti dei centri di costo collegati ai movimenti contabili
Le procedure del modulo consentono:
- Il calcolo e contabilizzazione delle scritture di assestamento
- La chiusura e riapertura automatica dei conti
- Il calcolo delle differenze cambio di fine anno (Regolarizzazione valuta)
- La gestione delle registrazioni provvisorie
- Il riordino dei protocolli iva
Prima di procedere all'introduzione o realizzazione di una registrazione è necessario accertarsi di avere correttamente impostato tutti i dati tabellari nonché i parametri del modulo.
I dati contabili sono utilizzati dal modulo Controlling per elaborare le chiusure infrannuali e per elaborare tutti i movimenti dei centri di costo ad esse collegate. Il modulo è strettamente interconnesso con la tesoreria con cui interscambia i dati e riceve movimenti contabili dalle procedure automatiche di contabilizzazione dei vari fatti contabili connessi alle operazioni di tesoreria (bonifici , portafoglio attivo ecc....)
Una delle caratteristiche fondamentali e caratterizzanti del modulo per le registrazioni contabili è la sua Logica basata su Causali contabili liberamente configurabili per definire i propri schemi contabili.