Skip to main content

Scdenziario Clienti / Fornitori

Dalla presente form è possibile definire tutti i parametri preliminari e lanciare la stampa dello scadenziario clienti / fornitori.

La form è uguale a quella presente per il lancio di altre stampe basate sull'elaborazione delle partite aperte, tuttavia alcuni campi potrebbero non essere utilizzati o pertinenti alla specifica stampa in questione.

Nella parte alta della form sono presenti diversi filtri sui dati di origine:

Conto: filtro principale sui sottoconti clienti / fornitori. Se non viene inserito alcun dato lo scadenziario sarà elaborato su tutti i iconti dei clienti e dei fornitori. E' possibile inserire solo il conto mastro (senza sottoconto) per ottenere soltanto i clienti (o solo i clienti Italia ad esempio) o solo i fornitori.

Da / A Data scadenza: filtro sulla data di scadenza memorizzata all'interno della partita (elaborata in fase di apertura dalle condizioni di pagamento salvo modifiche manualmente apportate).

Stato Partita: il filtro è proposto di default sullo stato Aperte (che comprende anche le Scadute e Parzialmente Aperte), può essere modificato (portandolo sulle partite chiuse o scadute o parzialmente aperte ecc... al fine di estrare soltanto una singola tipologia) oppure lasciato vuoto per proporre tutte le partite.

Posizione Partita: la combo box del filtro è collegata alla tabella Posizione Partite (utilizzata per attribuire alle partite delle categorie liberamente codificabili).

**Pag. **: filtro sul tipo pagamento memorizzato all'interno della partita (elaborata in fase di apertura dalle condizioni di pagamento salvo modifiche manualmente apportate).

**Cod. Doc. **: filtro sul codice del tipo documento associato alla partita in fase di apertura (es. Fattura, nota di accredito, ricevuta fiscale ecc...).

Divisa: filtro sull divisa nella quale sono denominate le partite (nella stampa saranno esposti anche i controvalori in Euro).

Agente: filtro sull'agente collegato alla partita (solo lato cliente).

Banca: filtro sulla banca di canalizzazione collegata alla partita in fase di apertura (campo Sottoconto di pagamento all'interno della partita).

Progetto: (ex commessa): filtro sul proetto (commessa) collegato alla partita.

Da / A Anno partita; Da / A Nr. Partita: filtro sull'anno e numero della partita (anche questi, campi presenti all'interno delle partite).

Dipartimento: filtro sulla divisione (operativo se presenti più divisioni nella base dati).

Parametri di visualizzazione

Partite aperte al: questo campo, proposto di default all'apertura della maschera pari alla data odierna, può essere modificato per ottenere la situazione delle partite aperte (oppure delle partite con uno degli altri stati selezionabili nel campo Stato Partite) cos'ì come si presentavano ad una certa data.

Esempio: se una fattura passiva datata 01 giugno aveva aperto una partita con scadenza 01 luglio ed il giorno 28 giugno è stato registrato il pagamento di quella partita, se elaboriamo lo scadenziario fornitore con data Partite aperte al dopo il 28 (esempio chiediamo lo scadenziario al 30 giugno) la partita non sarà visibile inquanto chiusa, se chiediamo lo scadenziario con data 20 luglio, ad esempio, la partita risulterà visibile inquanto ancora aperta a tale data. 

Partite e pagamenti alle date: con il flag attivo il precedente campo Partite aperte al avrà effetto con riferimento sia alla data di apertura delle partite sia alla data di pagamento; con il flag disattivato la data di cui sopra avrà effetto solamente con riferimento alla data d apertura delle partite e verranno considerati tutti i pagamenti.

Sintetica: il flag, se attivo, nasconde dalla stampa le ulteriori colonne relative ai dettagli del pagamento, se disattivato permette di mostrare tutti i dettagli.

Con effetti a scadere: poichè a seguito della contabilizzazione dell'emissione degli effetti attvi (cambiali, ricevute bancarie ecc...) avviene uno storno del credito verso il cliente ed una contestuale chiusura della partita aperta, attivando questo flag lo scadenziario viene "rettificato" per tener conto anche degli effetti a scadere.

Conversione Valuta: selezionado una divisa dalla combo box le partite saranno convertite nella divisa selezionata al cambio di riferimento del giorno (visualizzato nella colonna cambio presente nella stampa).

POSSIBILI CRITERI DI RAGGRUPPAMENTO ATTIVABILI

Nota: Ragione sociale = raggruppamento in base all'anagrafica del cliente o fornitore.

Banca = raggruppamento in base alla banca di canalizzazione (vedi sopra)

Scadenza = il raggruppamento avverrà per scadenza rappresentando in ordine cronologico tutte le partite aperte (in base ovviamente ai criteri del filtro impostati sopra)

AREA Giorni: utilizzato solo per la stampa Report di Aging ed irrilevante per la presente stampa.