Valori di controllo
Questa form è destinata ad ospitare la riconciliazione tra i valori contabili ed i valori del controlling e risulta utilissima per tenere traccia delle attribuzioni e ribaltamenti avvenuti e dei conguagli calcolati dal sistema in relazione alle modalità previste per questa operazione.
Prima di lanciare la ricerca dei dati sarà necessario impostate, in testata della maschera, i seguenti campi:
- l'Area dei dati da ricercare, obbligatoria
- la Dimensione dei dati da ricercare, campo opzionale
- l'Anno, obbligatorio
- il range del Periodo da e Periodo a, opzionale
I dati sono organizzati su cinque tab distinti:
Valori sorgenti da attribuire: rappresenta i movimenti contabili associati al centro aziendale contraddistinto dal flag Conti da riassegnare (specifico per costi che la contabilità generale non è in grado di attribuire direttamente). L'ultima colonna Importo consente di verificare che tutte la attribuzioni si siano chiuse correttamente, senza lasciate dati aperti.
Valori sorgenti attribuiti: simile nella struttura al precedente, evidenzia i dati effettivamente attribuiti dal centro aziendale destinato ai costi da riassegnare e i centri riceventi. Anche qui l'ultima colonna Importo consente di verificare che tutte la attribuzioni si siano chiuse correttamente, senza lasciate dati aperti.
Valori revertiti: evidenzia i ribaltamenti tra centri gestita dai cost driver. Il dato è rappresentato raggruppando per ogni Cost driver il quale ha gestito i centri aziendali e per ogni centro il movimento connesso al conto contabile che è stato ribaltato. Anche qui l'ultima colonna Differenza consente di verificare che tutti i ribaltamenti si siano chiuse correttamente, senza lasciate dati aperti a livello di Cost driver.
Valori commessa: In questo tab si evidenziano i ribaltamenti della dimensione Progetti/Commesse, avvenute sempre tramite cost driver
Valori di conguaglio: nell'ultimo tab si evidenziano le differenze tra il dato contabile e il dato del controlling, raggruppando i conti secondo l’impostazione del Gruppo di conguaglio di appartenenza inserito nel piano dei conti. La presenza di valori nella colonna Differenza su gruppi di conti che non prevedono una gestione extracontabile separata anticipata rispetto al dato contabile, sarà indice di una qualche assegnazione di valori a livello di registrazioni extracontabili di area, che richiederà un approfondimento per capirne l'origine ed eventualmente adattare il modello di analisi.
Quest'ultimo tab è importante per verificare, in particolare, quei conti (es. gli emolumenti del collegio sindacale) che la contabilità rileva posticipatamente e che quindi sono soggetti a rilevazione previsionale extracontabile nel controlling, al fine di controllarne il conguaglio infrannuale/annuale nella procedura di Elaborazione periodi dove è presente, nella sezione Elaborazione dati contabili, il campo Tempi di bilanciamento il quale permette di selezionare la logica Infrannuale piuttosto che Annuale.