Skip to main content

Parametri Picking

A cosa serve

Attraverso questa funzionalità, gli utenti possono configurare e adattare il sistema in base alle diverse esigenze operative, assicurando un funzionamento fluido e coerente delle attività di logistica.

In questa sezione, è possibile assegnare magazzini e causali di scarico predefiniti, decidere se controllare la disponibilità di articoli e definire se l'inserimento delle informazioni come il codice operatore debba essere obbligatorio. Altre opzioni includono la gestione di articoli a lotti o serial number e il controllo delle quantità al momento della creazione del picking. Questo modulo di parametrizzazione non solo facilita l'operatività, ma garantisce anche che le procedure siano conformi alle politiche aziendali e alle normative vigenti, permettendo una gestione efficace e precisa del magazzino.

La form si apre tramite il percorso Parametri > Logistica > Parametri Picking e permette di effettuare tutti le parametrizzazioni riguardanti il funzionamento dei picking o liste di prelievo. Soltanto dopo aver parametrizzato opportunamente questa maschera è possibile utilizzare il modulo di Picking.

Pulsante specifico

Ripristina: pulsante per ripristinare lo stato precedente dei parametri.

Generale

In questo tab si possono parametrizzare le generalità della gestione Picking. E' possibile assegnare un magazzino e una causale da utilizzare di default per lo scarico dei Picking. Per fare ciò è sufficiente spuntare Priorità parametri picking e indicare un Magazzino e una Causale.
E' inoltre possibile scegliere se, al momento dello scarico, Controllare la disponibilità, Escludere gli ordini clienti dalla disponibilità e/o essere bloccati nel caso la disponibilità non soddisfi la quantità da movimentare (Disponibilità obbligatoria).

Nel caso si scelga di controllare la disponibilità è possibile determinare come quest'ultima debba essere calcolata in base al Conto lavoro, alla Produzione pianificata, agli Acquisti, alla Produzione rilasciata, alle Vendite e/o al Magazzino.

Come impostazioni generali è possibile scegliere se al momento della creazione del picking è obbligatorio inserire il Codice operatore, se la Numerazione deve essere progressiva per anno, se il Codice operatore che conferma il picking è obbligatorio.

Nel caso ci siano gestioni particolari degli articoli è attivabile la Gestione taglia e colore piuttosto che la Gestione lotti e serial number.

In quest'ultimo caso si può prevedere che durante l'inserimento di un nuovo picking sia obbligatorio indicare i lotti e i serial number degli articoli.

Movimentazione spunta automatica: se attivo, nella form Gestione Spunta fa lo scarico automatico della riga.

Visualizzazione griglia evasione: se attivo, il flag abilita la modalità griglia nella form di evasione picking.

Visualizzazione tree evasione: se attivo, il flag abilita la modalità tree nella form di evasione picking.

WMS Mobile

In questo tab si possono definire i parametri per il funzionamento dei Picking in WMS Mobile.

Tipo conto vettore: rappresenta il vettore che verrà inserito nei picking creati da WMS Mobile,

Si possono scegliere anche diversi tipi di picking.

E' inoltre opportuno specificare le causali che verranno usate per i seguenti movimenti:

  • scarico UDC per conferma trasferimento;

  • causale proposta per scarico Picking;

  • scarico per magazzino partenza;

  • carico per magazzino destinazione;

  • causale scarico magazzino di contro lavoro.

Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form fare riferimento al seguente link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.