Report di aging
Da questa form è possibile lanciare la stampa del Report di aging.
Questa particolare stampa è pensata per fornire, a colpo d'occhio, una situazione, sia per i fornitori sia per i clienti, sulla composizione delle partite scadute ed a scadere per categorie temporali.
Esempio: è possibile selezionare innanzitutto una categoria alla volta, concentrandosi ad esempio sui clienti (ed eventualmente selezionando solo i clienti italiani) ed ottenere una visione dello scaduto suddiviso in scaglioni da 0 a 30 giorni, da 30 a 60 giorni ed oltre 60 giorni. Lo stesso dicasi per le partite a scadere, ottendo una suddivisione su tre scaglioni per valutare le quote a più breve scadenza rispetto a quelle più lontane nel tempo.
La stampa presenta una legenda in alto per la comprensione dei totali scaduto ed a scadere (TOT = A + B + C...)
Gli scaglioni di suddivisione delle partite sono liberamente impostabili dall'utente in termini di numero di giorni.
La sezione Giorni è infatti l'elemento specifico della form per questa stampa, e permette di inserire il numero di giorni, con segno negativo (obbligatorio) per lo scaduto e positivo per le partite a scadere per determinare l'ampiezza degli scagioni di raggruppamento.
La lettura nella stampa sarà da sinistra (scaduto) a destra (a scadere) e pertanto si consiglia di rispettare la logica dei campi che sono numerati da 1 (sarà quello più a sinistra e pertanto scaduto più "vecchio") a 6 (a scadere più lontano nel tempo) dove il campo 1 avrà un numero negativo maggiore che andrà a ridursi passando a 2 e 3 fino ad azzerarsi e crescere in positivo.
Gli altri campi della form sono i medesimi utilizzati in altre stampe del modulo. ** Vedere qui per maggiori dettagli. **