Riepiloghi
Nei Riepiloghi sono presentate le informazioni principali dell'intero documento.
Sconti finali articoli
Possono essere inseriti solo gli sconti, espressi in percentuale, da applicare al totale del documento.
Gli sconti inseriti in questa sezione vengono calcolati e riportati su ogni articolo del documento, nel tab Articoli > tab Sconti/Listini.
Tipo/Descrizione sconto: permette di scegliere le tipologie di sconto (predefiniti in Tipi sconti), attribuendo alla tipologia la priorità di applicazione dello sconto e se lo sconto viene calcolato sull'imponibile o in cascata rispetto agli sconti precedentemente applicati.
Priorità: rappresenta la priorità di applicazione dello sconto; l'ordinamento da applicare avviene in modo crescente.
Cascata/Imponibile: per definire se il calcolo dello sconto usa come imponibile il (prezzoquantità)-(sconti già calcolati) oppure (prezzoquantità).
Valore: valore numerico dello sconto finale da applicare.
Spese
Sono proposte le spese inserite nell'anagrafica contatto, nel tab Spese/Sconti. In questa griglia eventuali spese devono essere inserite in positivo, eventuali sconti in negativo.
Questi elementi vengono applicati alla totalità del documento e non sono distribuiti tra le righe degli articoli. Possono includere costi aggiuntivi, sconti globali, o maggiorazioni applicate all'intero documento. Se impostati nell'anagrafica articolo, vengono automaticamente proposti al momento della creazione del documento.
- Tipo/Descrizione: permette di scegliere le tipologie di spesa (predefiniti nella tabella Tipi spese), attribuendo alla tipologia la percentuale di spesa da applicare.
- Importo spesa: indica il valore della spesa espresso nella divisa del documento.
- IVA: indica l'aliquota IVA da applicare alle spese inserite.
- Percentuale/Valore: indica se calcolare le spese con una percentuale oppure con un valore monetario predefinito. Selezionando valore l'importo della spesa va inserito sotto la voce omonima.
- Percentuale: valore numerico della percentuale di spesa.
Se il Tipo spesa inserito ha il flag ripartito attivo, durante il carico del rientro a magazzino la spesa sarà ripartita su tutti gli articoli in base agli importi totali di ogni riga articolo. Il risultato della ripartizione della spesa è visibile nella registrazione di magazzino.
- Se gli articoli hanno un prezzo: la spesa totale sarà ripartita proporzionalmente sugli importi netti di ciascun articolo; il risultato verrà aggiunto al prezzo iniziale dell'articolo nel campo Totale importo della registrazione. Se per alcune righe l'importo è 0, esso sarà considerato come 1 per consentire una ripartizione della spesa su tutti gli articoli.
- Se tutti gli articoli hanno prezzo pari a 0: la spesa verrà distribuita equamente tra tutte le righe articolo e, a partire da questa distribuzione, sarà calcolato l'importo movimento/importo gestionale nella registrazione, tenendo conto delle quantità di ciascun articolo.
Totali documento
Importo lordo articoli: rappresenta la somma dei valori di tutti gli articoli;
Acconto: rappresenta il valore dell' eventuale acconto ricevuto per il documento;
Importo omaggio: rappresenta l'importo degli articoli di tipo omaggio inseriti nel tab Articoli;
Totale sconti applicati: rappresenta il valore totale dei sconti applicati sugli articoli, ma senza i sconti finali;
Importo netto articoli: Importo lordo articoli – Totale sconti applicati;
Totale sconti finali: rappresenta il valore degli sconti finali espressi in percentuale sull'importo lordo degli articoli;
Importo netto sconti finali: Importo netto articoli - Totale sconti finali;
Spese di incasso: rappresenta la somma delle spese di incasso inserite nella griglia delle Spese;
Spese bollo: rappresenta la somma delle spese di bollo inserite nella griglia delle Spese;
Imponibile: Importo netto articoli – Sconti finali + Totale spese non documentati + Totale spese documentati;
Imposta: rappresenta la somma dei valori contenuti nei riepiloghi IVA;
Totale: Imponibile + IVA.