Skip to main content

Creazione e Gestione Distinta di Presentazione

La form si trova sul percorso Tesoreria > Effetti > Crea Distinta e permette la creazione di una nuova distinta oppure la modifica/visualizzazione di una distinta già esistente.

Come creare una Distinta di presentazione

Clicca per i passaggi fondamentali
  1. Richiama il Tipo (di distinta), se hai associato dei Sottoconti / Contropartite si caricheranno automaticamente anche questi campi, altrimenti inseriscili manualmente;
  2. Salva la testata appena creata;
  3. Usa il pulsante Acquisizione effetti (nella ribbon bar) per inserire in distinta effetti precedentemente creati;
  4. Usa il pulsante Creazione file Ri.Ba. (nella ribbon bar) per creare il file telematico da inviare alla banca;
  5. Apri la lista con il pulsante Documenti (nella ribbon br) per accedere al file telematico allegato;
  6. Dopo aver aperto il file telematico usa Salva allegato per scaricare una copia sul tuo PC da inviare alla banca;
  7. Stampa la distinta o attiva il flag Stampato;
  8. Usa Contabilizza e chiudi se vuoi contabilizzare la distinta.
  1. Inserimento dati:

1.1. Inserisci il Tipo della distinta con la combo box Tipo: il programma crea in automatico il numero progressivo della distinta secondo il numeratore collegato al tipo per l'anno di riferimento.
1.2. La data di presentazione è proposta come data oggi e può essere cambiata se necessario.
1.3. La divisa della distinta viene proposta sulla base della divisa della società attiva: nel caso in cui sia assegnata una divisa differente dall'euro questa obbliga ad inserire nella distinta solo effetti con la stessa divisa.
1.4. La sezione dei Sottoconti / Contropartite può essere valorizzata automaticamente sulla base dell'impostazione del tipo distinta selezionato. Se non sono stati predefiniti i conti collegati al tipo distinta inseriscili manualmente nei due campi (widget):

  • Banca conto corrente (si tratta del sottoconto collegato all'anagrafica banca sul quale avverrà l'accredito finale al buon fine dell'operazione) e
  • Contropartita presentato al salvo buon fine / sconto / dopo incasso (conto transitorio di presentazione; in fase di contabilizzazione della distinta sarà stornato il conto del portafoglio attivo e accreditate le somme sul presente conto, successivamente, in fase di contabilizzazione accredito, da questo conto le somme saranno girocontate al conto Banca conto corrente).
    1.5. Se hai definito nell'anagrafica della banca un valore limite per il castelletto, l'importo concesso e residuo utilizzabile saranno visualizzati nella sezione Situazione castelletto bancario.

Se hai compilato il valore del castelletto nella sezione Differenziato (anzichè Globale) imposta la tipologia di distinta in creazione con i radio buttons nella sezione Tipo presentazione per gestire specificamente i valori del castelletto Concesso e Residuo.

  1. Salva la testata della distinta appena creata. Una volta salvata la distinta saranno, infatti, attivati i vari pulsanti di gestione nella ribbon bar.

  2. Usa il pulsante Acquisizione effetti (nella ribbon bar) per inserire gli effetti precedentemente creati nella distinta. In particolare questo comando apre una maschera di ricerca degli effetti emessi ma non ancora presentati in distinta. ATTENZIONE: Da questa maschera sarà possibile inserire in distinta solo gli effetti completi dei riferimenti abi/cab necessari.

L'inserimento degli effetti in distinta aggiorna il Totale distinta visualizzato in basso nella form: per eliminare dalla distinta un effetto sarà sufficiente selezionarlo e premere il pulsante Canc della tastiera, Oppure il bottone Cancella Effetti dalla ribbon bar.

  1. Usa il pulsante Generazione file Ri.Ba. per creare il tracciato telematico della distinta da inviare alla banca. In alternativa, a seconda del tipo di distinta creata, sono disponibili le esportazioni per tracciati SDD (ex RID ora a livello Sepa Europeo) ed LCR (Francese).

  2. Apri il documentale con il pulsante Documenti (nella ribbon bar) per scaricare sul tuo PC il file da inviare alla banca.

  3. Dopo aver aperto il documento nel documentale usa il pulsante Salva allegato per scaricare una copia sul tuo PC da inviare alla banca.

  4. Una volta completata la distinta sarà possibile procedere alla stampa diretta della stessa (oppure attivare il flag Stampato).

Info

Lo stato di distinta stampata è necessaria per poter procedere alla sua contabilizzazione, che può essere eseguita direttamente da questa maschera con il pulsante Contabilizza e chiudi: sarà necessario aver predefinito la causale contabile all'interno dei parametri del modulo.

  1. Usa il pulsante Contabilizza e chiudi se serve contabilizzare la distinta.
Nota

La situazione del castelletto bancario propone i dati del castelletto sbf memorizzato in anagrafica banca Conto corrente e il residuo disponibile sulla base dell'importo degli effetti presentati ma non ancora accreditati.

Una serie di flag memorizza se la distinta è stata:

  • stampata (questa condizione è obbligatoria per poter procedere alla sua contabilizzazione),
  • se è stato creato un File telematico,
  • se è stata Contabilizzata e
  • se si tratta di una distinta RID relativa a utenze oppure LCR.

La scheda Pagamenti

  • è attiva solo nel caso di tipo distinta con flag Effetti a fornitore

  • è dedicata all'individuazione delle partite fornitori da chiudere con il giro degli effetti presenti nella distinta stessa.

Il totale della sezione Pagamenti dovrà essere uguale al totale degli effetti girati: per ottenere questa uguaglianza è consentito l'inserimento di una riga manuale di differenza, che sarà gestita come apertura partita in capo al fornitore se la causale contabile utilizzata prevede l'apertura partite stessa.

Pulsanti specifici:

Nuovo pagamento: Attiva il cursore in una nuova riga di pagamento.

Cancella pagamenti: Cancella i pagamenti selezionati nella griglia.

Pagamenti da partite: Apre la maschera di help partite, dalla quale selezionare le partite fornitore da chiudere.