Nuova Campagna Marketing
La schermata si compone di tre parti:
- la prima parte in alto presenta eventuali workflow associati alla Campagna; si rimanda alla relativa guida sui Workflow per approfondimenti in merito;
- la parte centrale presenta la Testata, con le informazioni generali, alcune obbligatorie altre no;
- sotto si trovano diverse tab, che riportano le diverse operazioni effettuate.
Testata
Elenchiamo i campi presenti nella testata della Campagna Marketing.
Tipo campagna: indica la tipologia di campagna da creare; le tipologie di campagna differiscono per codice, descrizione, numerazione e periodo di budgeting.
Numero/Versione/Data: questi campi vengono compilati automaticamente;
Lista di distribuzione: è possibile associare la campagna ad una specifica Lista precedentemente codificata, ma è possibile scegliere anche una lista vuota ed inserire i contatti manualmente; in una campagna di outbound generalmente però i contatti sono già presenti e saranno per esempio tutti quelli a cui sarà inviata una email.
Categoria campagna: è possibile associare una categoria, che si compone di codice e descrizione;
Marketer referente: in questo campo viene proposto in automatico l'utente che crea la campagna, ma è possibile indicare manualmente un altro utente. Nel campo sottostante viene riportata la email dell'utente.
Referente commerciale: in questo campo viene proposto in automatico l'utente che crea la campagna, ma è possibile indicare manualmente un altro utente. Nel campo sottostante viene riportata la email dell'utente.
Periodo budget: questo campo viene proposto in base al Tipo campagna selezionato;
Conto: è possibile imputare un conto contabile;
Progetto: in questo campo viene inserito il Progetto collegato alla Campagna;
Date di validità: questi campi contengono la data di inizio ed eventuali date di fine;
Nei campi successivi vengono richiesti la Nazione (proposta in automatico), la Zona, la Lingua e la Divisa.
Proponi data creazione lead: questo flag compila il campo nell'apposita tab al momento del contatto con il potenziale cliente.
Titolo: questo campo si compila in automatico in base alla tipologia di campagna e alla sua numerazione;
Contatti effettuati: questo flag rende visibili, nella tab Contatti, i contatti per i quali è già iniziata la campagna marketing.
Passiamo ora ai tab sottostanti.
Contatti
Sono presenti i contatti destinatari della Campagna Marketing; è possibile inserirne di nuovi cliccando il pulsante nella ribbon bar Nuovo: verranno richiesti la Data di inserimento, la Data di creazione lead (questo campo andrà a compilarsi in automatico anche nella tab Leads), il Contatto, ecc.
Selezionando i Contatti per i quali si vuole procedere alla Campagna Marketing, si può cliccare nella ribbon bar il pulsante Email per procedere all'invio di email.
Contatti di origine
In questa tab vengono visualizzati tutti i contatti appartenenti alla Lista di distribuzione selezionata per questa Campagna. La tab presenta anche una parte di filtro che permette di ricercare i contatti all'interno della lista di distribuzione. Per trasferire i Contatti da questa tab a quella dei Contatti, è necessario selezionare le righe e cliccare Inserisci contatti nella rbbon bar.
Leads
Sono presenti le specifiche di creazione dei vari contatti con i clienti; è possibile ricercare eventuali lead già presenti con il pulsante Ricerca lead; allo stesso modo è possibile cancellarli con il pulsante Cancella.
Costi
Richiede l'inserimento manuale dei costi della Campagna Pubblicitaria; è necessario costificare una campagna per poter fare un budget del marketing. Poi, questi costi potranno essere effettivamente confrontati con il budget che ci si era prefissato inizialmente.
È consigliabile quindi inserire in questa tab i costi effettivi per monitorare un'attività strategica.
I costi possono essere inseriti cliccando i pulsanti nella ribbon bar Nuovi costi o Nuovi costi per periodo.
Extra data
Permette l-inserimento degli eventuali extra data.