Skip to main content

Testata

Dopo aver selezionato i dati obbligatori nella sezione superiore, l'utente può continuare l'inserimento dei seguenti dati manualmente oppure con l' help di campo.

Ricorda

Se il documento viene creato automaticamente, questi dati vengono ripresi dal documento d'origine da cui è stata generato.

Inserendo il Cliente, vengono proposti in automatico tutti i dati specifici del tab Testata, secondo i dati impostati in precedenza nell'anagrafica cliente, nei campi corrispondenti al suo indirizzo e nelle sezioni:

Elenchiamo gli altri campi disponibili nella testata:

  • Data consegna: in questo campo è possibile inserire la data prevista di consegna della merce.
  • Data merce pronta: in questo campo è possibile inserire la data in cui la merce sarà pronta; questa data deve essere minore o uguale alla precedente.
  • Confermato: questo flag indica che l'ordine è confermato e può essere quindi evaso; accanto è presente la Data conferma; questa condizione è obbligatoria se si vuole far procedere l’ordine sia per l’eventuale evasione nei documenti successivi (quali picking, ddt e fatture), sia per l’eventuale gestione della pianificazione di produzione.
  • Stampato: si attiva quando viene lanciata la stampa dell'ordine ed identifica che il documento è stato stampato; questo flag è importante anche per permettere l'evasione dell'ordine in altri documenti.
  • Archiviato: è necessario apporre questo flag se il documento deve essere archiviato.
  • Annullato: il flag attivo permette di annullare l'ordine; lo stato di testata dell'ordine cambierà in forzatamente evaso, in quanto l'ordine non dovrà più essere trasferibile in altri documenti.
  • Codice Unico di Progetto/Codice Identificatico di Gara: se nelle informazioni fiscali dell'anagrafica cliente esso è abilitato alla gestione di CIG e CUP, sarà possibile compilare questi dati nel documento.
  • Annotazioni cliente: questo campo viene ripreso dall'anagrafica cliente, ma può essere inserito anche manualmente.
  • Nostro riferimento/vostro riferimento: in questi campi solitamente viene indicato un riferimento interno ed un riferimento cliente per il documento; nel caso in cui l'ordine venga generato tramite una procedura di creazione automatica, questi campi verranno popolati con le indicazioni presenti nell'documento d'origine. Questo trasferimento è valido solo nel caso di ordine cliente creato tramite il prelievo dei dati da un solo documento.
  • Note iniziali: si possono selezionare le note che sono state inserite in precedenza nella tabella omonima che si trova nel percorso Configurazione > Utilità > Gestione note codificate; per questo l'utente deve effettuare doppio click sul campo per aprire l'Help e selezionare i dati; altrimenti può inserirle manualmente.
  • Operatore: permette di inserire l'utente che crea il documento. I dipendenti sono stati inseriti in precedenza nella tabella Home > Dipendenti; il dato diventa obbligatorio se l'opzione è impostata nei Parametri del documento stesso.
  • Stato evasione: quando l'ordine è evaso tramite i documenti DDT o fatture, il suo stato evasione cambia automaticamente da Non evaso a Parzialmente evaso o Evaso; l'utente può forzare l'evasione di un ordine non totalmente evaso e quando questo succede, viene salvata anche la data evasione.
remarque

Se viene attivato lo stato Evaso forzato, viene mostrato il messaggio: “L'evasione forzata della riga comporta l'automatica eliminazione di eventuali ordini pianificati collegati a commesse in stato schedulata e l’evasione delle commesse in stato schedulata e non esaminata. Per quanto riguarda documenti generati a fronte di commesse in stato lanciato o esecutivo le commesse e documenti non verranno modificati.”

  • Decorrenza è la data di decorrenza per il calcolo delle scadenze di pagamento.

I pulsanti presenti nella ribbon bar della testata dell'ordine sono:

Evasione da progetto: richiama la procedura per creare un'ordine da un progetto.
Sostituisci data prev. consegna nelle righe: dopo aver specificato la data richiesta consegna e/o la data prevista consegna in testata ordine, è possibile sostituire in massa tali date nelle righe articolo già inserite.
Sostituisci agente nelle righe: questo pulsante fa aprire un pop nel quale inserire un'anagrafica agente, che verrà spalmata in tutte le righe articolo, aggiungendosi eventualmente ad Agenti già presenti.
Sostituisci CIG/CUP nelle righe: dopo aver specificato CIG e/o CUP in testata ordine, è possibile sostituire in massa tali dati nelle righe articolo già inserite.
Help destinatari/destinazioni: questo bottone apre l'Help per poter scegliere il destinatario/destinazione per il documento, tra quelli disponibili per il cliente e quindi codificati nella sua anagrafica.

Nella testata sono poi presenti alcune tab che analizziamo di seguito.

Pagamenti

Le Soluzioni di pagamento sono riportate in automatico dall'Anagrafica cliente > tab Pagamenti e possono essere modificate/cancellate dall'utente.

Se al Tipo pagamento è associato uno sconto finanziario, l'importo dello sconto viene considerato solo ai fini contabili cioè nelle scadenze del documento e non nel totale.

Il pulsante specifico di questa tab è il Cancella pagamenti, utilizzato per cancellare le righe di pagamento selezionate.

Sconti

Vengono proposti solo gli sconti predefiniti ripresi dall'Anagrafica cliente > tab Sconti e non quelli attribuiti alle condizioni di pagamento o a certi articoli. Possono essere modificate/cancellate dall'utente.

Gli sconti proposti in testata del documento vengono riportati in ogni nuova riga articolo inserita nel documento.

Se dopo aver inserito le righe articolo viene inserito un nuovo sconto in testata questo non viene replicato nelle righe articolo già inserite.

Il pulsante specifico di questa tab è il Cancella sconti, utilizzato per cancellare le righe di sconto selezionate.

Agenti

Indica il codice agente e la sua provvigione per ogni riga articolo. Vengono proposti il codice e la percentuale definiti nell'Anagrafica cliente > tab Agenti.

Se la provvigione non è collegata al cliente nella sua anagrafica, comunque deve essere inserito l'agente ma con provvigione NULL perché se fosse con provvigione 0, significherebbe che l'agente è collegato all'agente ma non percepisce provvigione.

Nel caso di generazione del DDT da ordine questo dato verrà ovviamente riportato uguale a quello dell'ordine cliente.

La stessa sezione verrà riproposta per ogni riga articolo nel relativo tab Agenti.

Il Pulsante specifico di questa maschera è il Cancella agenti, che permette di cancellare gli agenti selezionati.

Destinazione

Qui viene proposta l'informazione inserita nell'Anagrafica cliente > tab Consegne, solo se esistono dati di default. Il combo box propone tutti i destinatari, le destinazioni e i vettori inseriti nell'anagrafica cliente.

Gli indirizzi di spedizione (destinatario/destinazione e vettore) possono essere inseriti anche solo descrittivi senza essere precedentemente inseriti tra i contatti.

Nel caso in cui in anagrafica non sia stato inserito questo dato di default, allora vengono proposti come destinatario e destinazione l’indirizzo inserito nei dati anagrafici.

Vettori

Nella sezione Vettori vengono proposti i dati inseriti nel tab Consegna dell’anagrafica cliente. In particolare, viene proposto il soggetto a carico del quale sarà il trasporto, tra mittente, destinatario e vettore. In base alla selezione, la sezione sottostante cambierà; se il trasporto è a carico del Mittente sarà possibile inserire Targa automezzo, Data e Ora di Inizio trasporto, e verrà proposto l’indirizzo della società; se è a carico del Destinatario sarà possibile inserire Targa automezzo, Data e Ora di Inizio trasporto, con la proposta della destinazione; se è a carico del Vettore invece i campi disponibili saranno Anagrafica contabile del Vettore, Targa, Data e Ora trasporto.

Extra Data

Qui viene proposta l'informazione inserita nell'Anagrafica del soggetto > tab Extra data, solo se esistono dati di default.

Cointestatari

Questo tab è attivo solo se in anagrafica cliente, tab informazioni fiscali, sia stato inserito il flag per la gestione cointestatari. La gestione cointestatari permette a più persone di essere titolari congiunti dell’ordine. I cointestatari devono essere inseriti negli indirizzi alternativi dell’anagrafica, con un indirizzo che sia di tipo, appunto, cointestatari. In questo modo, verranno proposti in questo tab, dove è necessario inserire a mano le percentuali di ripartizione della spesa.