Contabilizzazione POS
La procedura si apre tramite il percorso Vendite > POS > Contabilizzazione > Contabilizzazione POS.
Un POS, per essere contabilizzato, deve soddisfare una serie di condizioni: nella sua testata deve aver impostato il flag Stampata e il tipo POS deve contenere la causale generale per la contabilizzazione.
Il campo Conto definito nella testata del POS non è rilevante per la gestione della Contabilizzazione. La causale contabile associata dovrà avere al suo interno la definizione di un conto Cliente FISSO e dettagliato con codice di sottoconto (ad esempio un conto "Cliente corrispettivi"). Il tipo importo sulla riga causale per il sottoconto clienti sarà impostato come Totale Documento / registrazione.
Contabilizzazione
La form presenta nella parte superiore i filtri di ricerca per individuare e visualizzare, nella griglia, la lista dei POS da contabilizzare presenti nel sistema.
Alla base della form sono presenti alcuni parametri di gestione della contabilizzazione:
Data registrazione uguale alla data documento: questo flag impone la contabilizzazione di ogni singola fattura allo loro data di emissione.
Se il flag viene disabilitato, si attiva il campo successivo, Data registrazione, all'interno del quale è possibile impostare una data fissa di registrazione;
Pulsanti specifici:
Ricerca: per cercare i POS; vengono proposte tutte i POS stampati e non contabilizzati.
Contabilizzazione: esegue la contabilizzazione dei POS selezionati, secondo le impostazioni definite.
Precedenti
La form presenta la lista delle operazioni di contabilizzazione eseguite, al fine di visualizzarle ed eventualmente annullarle attraverso gli appositi pulsanti.
L'annullamento sarà possibile solo se il periodo è ancora modificabile.
Contabilizzazione POS: griglia con i dettagli delle operazioni eseguite. Viene popolata dopo la procedura di ricerca e possono essere selezionate le operazioni sulle quale applicare le funzioni del ribbon.
I dati nelle griglie in basso, Punto di vendita e Registrazione contabile corrispondono all'operazione selezionata nella griglia superiore. Un doppio click nella sezione dei punti vendita/registrazioni consentirà di visualizzare il punto vendita/la registrazione contabile relativa.
Pulsanti specifici:
Ricerca: ricerca la lista delle contabilizzazioni eseguite.
Ripristina contabilizzazione: con questo pulsante sarà cancellata tutta la contabilizzazione effettuata, con tutti i POS associati.