Definizione politiche sconti
In questa maschera vengono definite le politiche di sconto in base alle impostazioni inserite nelle altre maschere del gruppo Gestione prezzi.
Nella prima griglia sono presenti le seguenti colonne:
- Descrizione conto: contiene l'anagrafica destinataria della politica di sconto.
- Classe: riguarda la classe articolo destinataria della politica di sconto; è un campo facoltativo.
- Categoria sconto acquisti: permette di scegliere la categoria sconto acquisti da associare all'anagrafica tra quelle codificate nella tabella Categoria sconto acquisti.
- Dettaglio categoria sconti: se l'utente vuole gestire anche la Sottocategoria di sconto deve riportare in questo campo lo stesso codice utilizzato dal fornitore.
- Data validità: contiene la validità della politica di sconto; questo permette di applicare diverse politiche in diversi periodi dell'anno.
Nella seconda griglia vengono definiti gli Sconti da proporre per le combinazioni della prima griglia. Gli sconti verranno proposti nei documenti intestati all'anagrafica per quella determinata classe articolo.
Gli sconti inseriti nella Definizione politiche sconti vengono ripresi con il seguente ordine di priorità
- Fornitore + Classe articolo + Categoria sconto dell'articolo + Sottocategoria sconto dell'articolo
- Fornitore + Classe articolo + Categoria sconto dell'articolo
- Fornitore + Categoria sconto dell'articolo + Sottocategoria sconto dell'articolo
- Fornitore + Categoria sconto dell'articolo
- Fornitore + Classe articolo
- Fornitore
Nel caso in cui per un determinato articolo risultino valide più condizioni di sconto, nel documento viene riportato il primo sconto individuato.
Ad esempio, qualora nelle politiche sconti sia stata definita una condizione associata esclusivamente al fornitore ed un’altra associata al fornitore e ad una specifica classe articolo:
- per gli articoli appartenenti alla classe indicata verrà applicato lo sconto definito nella seconda condizione;
- in assenza della corrispondenza con la classe articolo, verrà applicato lo sconto definito esclusivamente per il fornitore.
Gestione categorie sconto nei documenti
È possibile assegnare degli sconti per categoria articolo che siano poi ripresi all'interno dei documenti di acquisto. Per fare questo sono necessari alcuni passaggi.
- Nell'Anagrafica articolo > tab Categoria sconti acquisti deve essere inserita la categoria di sconto con la Data inizio validità;
- Nell'Anagrafica fornitore > tab Listini deve essere inserito il Listino, con il flag di Gestione prezzi attivo;
- Nella Definizione politiche sconti deve essere inserito il Fornitore, la stessa Categoria sconto acquisti inserita nell'anagrafica articolo, la Data di validità, lo Sconto ed eventualmente la Classe articoli a cui associare lo sconto;
- Deve inoltre esserci un Listino fornitore valido alla data di validità della politica di sconto che contenga gli articoli che hanno in anagrafica la categoria sconto, per la ripresa del prezzo base.
A questo punto all'inserimento di un documento di acquisto saranno proposti anche gli sconti per categoria sconto.