Passa al contenuto principale

Altre operazioni di Fluentis Live Update

Introduzione

In questa guida verranno illustrate tutte le altre possibili operazioni che si possono effettuare con Fluentis Live Update.

Fluentis live update repository

Questa sezione del Fluentis Live Update è utile se si vuole vedere se ha completato il download di patch e/o versioni di Fluentis

Se si vuole sapere per esempio se è stata scarica la patch 0012 della versione 545 di Fluentis, inserire in product nel menu a tendina il prodotto, in questa cosa Fluentis 2015. Una volta selezionato il prodotto verranno caricate le versioni, selezionare quella interessata. Stessa cosa anche per la patch.

In alto è possibile quindi cliccare su due operazioni

Se si clicca su relase components si vedrà se sono stati scaricati tutti i file della versione selezionata. Se si clicca su patch components si vedrà se sono stati scaricati tutti i file della patch selezionata.

Sulla colonna Is Downloaded se c’è la spunta come in figura vuol dire che la patch è stata scaricata nella repository.

Auto Discover

Questa funzione è presente sempre nella schermata sotto la sezione environments.

Cliccando viene aperta un'altra schermata che scrivendo il nome server e cliccando poi su discover di cercare se ci sono degli ambienti già presenti e creare in automatico arm server e cluster.

Quando ha caricato arm server e fluentis collection sarà possibile cliccare su confirm (sotto) e in automatico nel liveUpdate verranno creati i record pronti per l’installazione.

Check Integrity

Questa funzione è presente sia con l’arm server che nel fluentis cluster premendo la freccia con la quale si aggiorna.

Permette di verificare le dll standard se sono allineate con la versione e la patch del cluster. Se nel cluster Fluentis ci sono delle dll custom ovviamente non le riconoscerà come dll corrette in quanto non standard.

Questo è il messaggio che appare alla fine della verifica per capire che è tutto allineato correttamente.

Move Cluster

Move cluster è un’operazione possibile solo all’interno di Fluentis Cluster. Permette di spostare il cluster e agganciarlo ad un arm server solo di una versione superiore in modo da poterlo aggiornare se sono presenti più arm nello stesso server.

Nell’esempio sotto è stato stato lanciato il comando move cluster da un cluster 543 e possiamo spostarlo solo in 544 o 545. Deve esserci l’arm server dove poterlo spostare!

Customizations (Solo in caso di dll custom)

Queste tre operazioni è possibile effettuarle solo da un cluster Fluentis. Sono utilizzate solo in caso di cluster personalizzato.

Install Customization va a installare nel cluster selezionato le dll custom se gli sono state configurate correttamente come da immagine sotto le due voci evidenziate.

Save Customizations permette di scaricare una cartella .zip contente le dll custom. Questa operazio va utilizzate se si compila su un server interno e poi si va sul server del cliente ad applicare le dll custom.

Upload Customizations permette di caricare nel cluster il file .zip con le dll custom generato con il comando precedente.

ATTENZIONE: per effettuare un caricamento di dll custom il cluster su cui si va a caricare deve essere allineato (stessa versione e patch) di quello di sviluppo.

Initialize pool

Questa operazione è possibile effettuarla solo da un cluster Fluentis. In fase di prima installazione va a creare la pool e sito evitando di fare due volte l’install.

Questa operazione è possibile effettuarla solo da un cluster Fluentis. Se non installato in fase di prima installazione permette di installare il servizio windows di BizLink

Update compile folder (Solo in caso di dll custom)

Questa operazione è possibile effettuarla solo nella parte database se definito di tipo sviluppo. Viene aggiornata la cartella di compile con gli ultimi file custom presenti in deploy. Questa operazione va sempre fatta quando vengo fatti nuovi sviluppi e bisogna compilare oppure sempre anche in fase di aggiornamento di versione di un database custom.

Altre operazioni sul database

Move: permette di spostare un database da un cluster ad un altro della stessa versione o superiore.

Clone: permette di copiare il database su un altro cluster della stessa versione o superiore.

Backup: permette di fare un bakcup del database secondo le impostazioni del server sulla cartella indicata nel LiveUpdate (la si vede in modifica del db)

Install Olap: permette di installare il servzio FluentisOlap per poter lavorare con i cubi della business intelligence. È richiesto come prerequisito che come feature di sql server sia stata installato analysis service. Per qualsiasi dubbio in fase di installazione è possibile cercare nella documentazione microsoft (vedi link sotto).

https://docs.microsoft.com/en-us/analysis-services/instances/configure-http-access-to-analysis-services-on-iis-8-0?view=asallproducts-allversions

Align Database: permette di allineare per quanto riguarda versione e patch il database con versione e patch del cluster Fluentis. Questa operazione può essere molto utile quando un cliente fornisce un database (su cui si andranno a fare sviluppi o test) e lo agganciamo al cluster. Chiede se si vuole fare il backup prima di procedere.

Check Integrity: permette di verificare che il database sia allineato con versione e patch rispetto al cluster a cui è agganciato.

Conclusione

Nella guida sono state elencate tutte le altre operazione che sono presenti all’interno di FluentisLiveUpdate. Molte ci tornano utili solo in caso di grandi server, in particolare se in cloud. Altre solo se ci sono delle personalizzazioni tornano utili per poter spostare da sviluppo a test a produzione.