Prerequisti Installazione
Introduzione
Prima di procedere ad installare Fluentis un server deve aver installato quanto sotto riportato.
- Ultimo aggiornamento di windows
- Sql server l’ultima versione disponibile, possibilmente con l’ultimo cumulative update
In caso vengano utilizzati più server, i ruoli e le funzionalità descritte sotto vanno installate in ogni server.
Se la licenza prevede più di 1 utente concorrente è consigliato utilizzare più server, uno per la parte web e uno per la parte sql, in questo modo si riesce a suddividere il carico e si ha un miglioramento di prestazioni.
Installazione ruoli e funzionalità
Installare da Server Manager, Add roles and Features e procedere seguendo la procedura guidata. In server roles aggiungere Web Server IIS
In features aggiungere: Asp .Net 4.6 (o ultima vers.), .Net Framework 3.5, http Activation (Aggiungere le funzionalità richieste da questa features)
Installare poi: Monitor Richieste (Healt and Diagnostic), Compressione Dinamica (Performance), Protocollo WebSocket (Application development). Premere poi Avanti, Avanti installa fino ad arrivare alla fine.
Se ci dimentichiamo di aggiungere le features e installiamo il ruolo. Rifacendo lo stesso procedimento possiamo aggiungerle dai ruoli. Sotto IIS basta espandere le varie features.
Installazione SQL Server
Il primo passaggio se si ha l’ISO di SQL server è montare il disco. Avviare poi il setup di installazione selezionando: Nuova installazione stand alone
Aggiungere una regola poi sul windows firewall. In modo che l'avviso che appare non ci sia più. Va aperta la porta per SQL server.
Pannello di controllo à Windows Firewall à Advanced Settings à Tasto dx. Su Inbound rules à Port
Numero porta: 1433 Nome regola: SQL Server
Nelle “Features Selection” selezionare:
- Database Engine Services
- Analysis Services
- Client Tools Connectivity
- Integration Services
- Client tools SDK
- SQL Client Connectivity SDK
- Master Data Services
Nella “Server Configuration” Impostare:
- SQL Server Agent in Automatic
- SQL Server Browser in Automatic
Inserire poi la password di SA e aggiungere l’utente corrente. Andare poi nella tab DataDirectories e TempDB e modificare i percorsi dove SQL andrà a mettere i file di Data.
Andare a selezionare il radio button Multidimensional and Data Mining Mode e aggiungere l’utente corrente premendo su Add Current User:
Per una verifica finale, andare in servizi e verificare che ci siano e siano attivi i servizi relativi all’istanza appena creata. Per verificare ciò aprire il task manager, nella sezione servizi, verificare che ci siano i servizi attivi relativi a SQL Server (Es. SQLAgent$”NomeDellaNostraIstanza”).
Infine dopo l’installazione installare sempre l’ultimo cumulative update disponibile per ragioni anche di sicurezza
A questo link è possibile trovare tutti gli ultimi cumulative update per ogni versione di sql server. Per installarlo va scaricato l’eseguibile e poi lanciato facendo avanti, avanti installa.
Conclusione
A questo punto la macchina è pronta per poter installare il Fluentis Live Update.