Passa al contenuto principale

Introduzione

Fluentis Live Update è il tool di gestione delle installazioni e degli aggiornamenti di Fluentis.

Fluentis Live Update si compone di due parti, la parte Web ed il FluentisInstallerService.

Fluentis Live Update

La parte Web è composta dal relativo progetto sviluppato e compilato con il framework ASP .NET Core di Microsoft, il quale permette di interagire con una base dati MSSQL attraverso un serie di form di input che consentono all'utente di svolgere operazioni di CRUD sul relativo database.

Il database di Fluentis Live Update deve essere installato su un'istanza di motore database Microsoft SQL Server 2019 o 2022. In fase di installazione dell'applicativo viene chiesto all'utente di indicare la specifica istanza SQL Server dove verrà creata la base dati di Live Update.

Fluentis Installer Service

Fluentis Installer Service è un servizio dedicato che deve essere installato su ogni server coinvolto nell'installazione, in maniera che tutti gli ambienti possano essere visibili e pilotabili dalla Web Application Fluentis Live Update.
Ad esempio, nel caso di installazione distribuita su due server (1 server per MSSQL, 1 server per parte applicativa), è necessario installare FluentisInstallerService su entrambe le macchine.

Dipendenze

Fluentis Live Update è stato realizzato mediante il framework ASP .NET Core che è una tecnologia introdotta da Microsoft per quanto concerne lo sviluppo web.
Ai fini del corretto funzionamento di Fuentis Live Update, è fondamentale accertarsi di avere nel proprio server:

  • .NET Runtime

Per i server Windows, laddove non fosse già presente, questa dipendenza viene installata automaticamente in fase d'installazione di Fluentis Live Update. Per i server basati su distribuzione linux questa dipendenza viene installata in automatico in fase d'installazione di FluentisInstallerService.

Nel caso di Windows Server è fondamentale avere sulla propria macchina un'istanza del web-server IIS.
Mentre per quanto concerne s.o. basati su Linux il webserver (nginx) viene installato contestualmente all'installazione di FluentisLiveUpdate mediante un container Docker.