Piano di manutenzione Backup ed Indici in SQL server
Introduzione
In questa guida viene illustrato come creare 2 piani di manutenzione per il database di Fluentis. Il primo piano di manutenzione serve per poter avere sempre un backup del database ed eliminare i backup obsoleti in modo automatico. Il secondo serve per migliorare le prestazioni generali dell’applicativo Fluentis, e comprimere il database.
Essendo eventi schedulati in sql, è necessario avere il sql server agent attivo e funzionante.
Piano manutenzione per backup automatici
Per creare un piano di manutenzione aprire sql server managnment studio e cliccare tasto dx sopra piano di manutenzione.
Cliccare Nuovo piano di manutenzione…
Indicare un nome per questo piano
Questa è la schermata di partenza sulla quale si può costruire il piano di manutenzione
Nella sinistra dello schermo c’è la toolbox (o casella degli strumenti), con la quale è possibile creare le azioni che eseguirà il piano.
Cliccare sopra per aprirla e vedere la lista di azioni da trascinare al centro dello schermo.
Per il piano di backup dobbiamo avere un’azione per effettuare il backup e una per eliminare i backup vecchi in modo da non saturare il disco. Le azioni verranno eseguite nell’ordine impostate dalle frecce.
Collegare le azioni in modo che terminata una venga eseguita l’altra. Cliccare tasto destro sopra un task (o azione) e cliccare modifica per impostarla.
Per Attività backup di database va definito su quali database effettuare il backup. Incluedere sicuramente quello di Fluentis (produzione),
Nella seconda tab, quella destinazione, indichiamo il percorso dove salvare il file di backup e l’estensione del file che solitamente è “bak”.
Infine nell’ultima tab impostare alla voce “Imposta compressione backup” se fare il backup compresso o meno. Eventualmente anche la data di scadenza del backup si può impostare.
Impostare poi l’azione di pulizia backup, la quale andrà ad eliminare i file di backup vecchi in base alla configurazione che gli daremo.
Impostare il percorso dove ci saranno i file di backup, l’estensione dei file e infine quali eliminare in base alla data creazione. In figura è stato configurato che vengano eliminati i backup più vecchi di 3 giorni. Infine va pianificato in modo che venga eseguito il piano dal sql server agent. Cliccare sul simbolo indicato in figura
E impostare la schedulazione, per il backup è consigliato di eseguire le azioni ogni giorno alla sera.
Infine premere su salva.
Per verifica andare nei processi del SQL server agent e verificare che ci sia un job (o processo) per il piano appena salvato.
Cliccare sempre su nuovo piano e inserire un nome. Inserire le azioni come in figura e collegarle.
Attività ricompila indice Andare in modifica di questa azione e configurarla come segue, indicando sempre nei database su quali database eseguirla.
Attività riorganizza indice Andare in modifica di questa azione e configurarla come segue, indicando sempre nei database su quali database eseguirla.
Attività aggiorna statistiche Andare in modifica di questa azione e configurarla come segue, indicando sempre nei database su quali database eseguirla.
Attività compatta database Andare in modifica di questa azione e configurarla come segue, indicando sempre nei database su quali database eseguirla.
Programmazione, come per il piano precedente andare ad impostare il piano in modo che venga eseguito una volta ogni giorno alla sera.
Infine premere su salva piano e andare tra i job di sql server agent in modo da verificare che sia stato creato il job per il piano.
Conclusione
I piani sopra riportati non sono obbligatori per il corretto funzionamento di Fluentis ma altamente consigliati. Basti pensare al fatto che il cliente può fare una qualsiasi operazione sui dati e per capire come era la situazione iniziale si può utilizzare il backup di ieri sera per verificare. Per maggiori approfondimenti sui piani di manutenzione, come anche per tutte le altre cose riguardanti sql server, utilizzare la documentazione microsoft: