Skip to main content

Prezzi fornitore

La form si apre tramite il percorso Acquisti > Listini fornitori > Procedure > Prezzi fornitore.

In questa form è possibile consultare i risultati dell’Importazione prezzi e articoli fornitore. Tutti gli articoli importati tramite bizlink con i rispettivi prezzi vengono inseriti in questa maschera da cui è possibile consultarli e scegliere quali trattare.

Questa procedura è utilizzata molto per l’importazione dei cataloghi: mediante l'importazione prezzi e articoli fornitore vengono inseriti in questa maschera tutti gli articoli presenti nel catalogo del fornitore. Successivamente l'utente può cercare e scegliere gli articoli che vuole gestire. La maschera permette di capire il prezzo di acquisto di un articolo senza che questo sia stato precedentemente codificato e inserito in un listino e di codificare poi solo gli articoli che si andrà effettivamente a gestire.

I dati principali della griglia sono:

  • Classe articolo: questo dato sarà presente solo nel caso in cui l’articolo sia preesistente, altrimenti se solo importato non avrà una classe articolo assegnata.
  • Codice articolo: questo dato segue le regole del precedente; è possibile distinguere gli articoli importati da quelli non importati anche dal fatto che i primi hanno un colore diverso.
  • Fornitore: questo dato indica il fornitore di cui è stato importato il catalogo e andrà a popolare il Fornitore preferenziale nell’anagrafica articolo, una volta creato.
  • Data importazione: contiene la data nella quale è avvenuta l’importazione in excel.
  • Data inizio validità: contiene la data inizio validità inserita nel foglio excel.
  • Codice/Descrizione articolo fornitore: indica il codice dell'articolo fornitore che sarà riportato anche nell'anagrafica articolo, tab fornitori preferenziali.
  • Unità di misura: indica l'unità di misura utilizzata nel catalogo del fornitore.
  • Qantità: indica la quantità a cui è riferito il Prezzo dell'articolo.
  • Categoria sconto: indica la categoria di sconto alla quale appartiene l’articolo e che deve essere abbinata alla categoria sconto acquisti codificata in Fluentis. La colonna Categoria sconto è presente anche nella Definizione politiche sconti, nella quale è possibile consultare gli sconti applicati dal fornitore.
  • Sottocategoria sconto: codice che va a specificare meglio le sottocategorie di appartenenza; viene utilizzato sopprattutto per listini molto grandi. Gli utenti che desiderano gestire anche la sottocategoria di sconto devono riportare nel campo Dettaglio categoria sconti della Definizione politiche sconti lo stesso codice presente in questa colonna.
Ricorda

Prima di procedere con la procedura di Importazione da Prezzi fornitore è necessario indicare una corrispondeza tra la Categoria sconto utilizzata dal fornitore e quelle codificate nella tabella Categoria sconto acquisti; tale abbinamento va fatto nella procedura di Corrispondenza categorie sconto acquisti/vendite.

Una volta identificati gli articoli da importare, cliccando sul pulsante Importazione nella ribbon bar si aprirà la procedura Importazione da Prezzi fornitore.