Skip to main content

Banca d'Appoggio

In questa tabella si inseriscono le banche d'appoggio che possono essere richiamate nelle anagrafiche Clienti e Fornitori (e Anagrafica Banche) per gestire diverse automazioni, quali soprattutto inserimento nelle stampe (es. coordinate bancarie di pagamento in una fattura attiva) e canalizzazione dei flussi finanziari riferiti alle partite aperte ecc.

All'interno di questa tabella è possibile inserire sia la banche della società, sia le banche della controparte (cliente o fornitore).

tip

Si consiglia di utilizzare ad esempio una codifica alfabetica per le banche della società e le banche di clienti e fornitori con una codifica numerica in modo da differenziarle opportunamente.

Inoltre è possibile inserire sia righe complete di codice IBAN e/o SWIFT (consigliato per le banche della società) sia righe complete di soli codice ABI e CAB (consigliato per le banche di controparte per le quali IBAN e SWIFT possono essere indicati nei campi della griglia presente in anagrafica).

Se la riga presente nella tabella Banca d'appoggio è completa di IBAN e/o SWIFT, oltre che di ABI e CAB, richiamando tale riga tramite la combobox i dati saranno riportati nella griglia in anagrafica, diversamente, saranno riportati solo ABI e CAB, ma sarà sempre possibile aggiungere i dati mancanti direttamente nella griglia.

Ciò è consigliabile per le banche di controparte al fine di evitare di codificare nella tabella Banca d'appoggio troppe righe utilizzate solo per un unico cliente o fornitore. E' preferibile indicare solo i dati dello sportello bancario (ABI e CAB) presso il quale potrebbero avere il conto corrente diversi clienti o fornitori.

L'inserimento di una banca può essere eseguita anche attraverso un doppio click nei campi abi/cab di un'anagrafica Cliente o Fornitore per aprire l'help di ricerca tra le agenzie bancarie nazionali (Help che si appoggia ad una tabella denominata ABI CAB), dalle quali selezionare quella del caso. La selezione memorizzerà il dato nella presente tabella e nell'anagrafica, dove è possibile completare subito con i dati di conto corrente, cin, iban, swift.