Consegna
Questa form consente di definire la lista delle destinazioni merce e le caratteristiche standard delle clausole commerciali relative.
Elenco destinatari: nella griglia si possono indicare differenti destinatari merce, tra i quali uno di default da proporre nei documenti. Se la sede indicata nei ‘Dati comuni' dell'anagrafica è la sede di spedizione merce, non è necessario indicare nulla in queste sezioni di destinatari/destinazioni.
Per ogni destinatario si può collegare la Zona e la Zona consegna di riferimento.
Elenco destinazioni: nella griglia si inseriscono le N possibili destinazioni in capo a quel destinatario, che a loro volta possono avere un valore di default da proporre, un automezzo di default, un tipo di UDC (unità di carico), una zona consegna e un vettore. Si può quindi creare una triangolazione: vendo al soggetto dell'anagrafica e consegno ad un magazzino particolare di un destinatario terzo.
Nella sezione inferiore si possono definire il Tipo di spedizione (via terra/mare/tir ecc.) ed eventuali note, il tipo di imballaggio ed eventuali note, e le condizioni di resa nel campo porto ed eventuali note (tutti i campi note se compilati verranno riportati nei documenti di spedizione);
Nella sezione Zone Consegna ci sono elementi di default validi per il cliente quali:
-
Zona consegna generale: in cui si indica la zona di consegna generale e l'indirizzo;
-
Esclusione Giorno/Giorno di consegna: in questo caso si va ad indicare il giorno di consegna di default per quella zona; nel caso sia attivo il flag Esclusione giorno il giorno indicato sarà invece l'unico giorno in cui non si dovranno effettuare mai consegne in quella zona;
-
Esclusione ora/Ora di consegna: in questo campo si va ad indicare il range orario entro cui deve essere effettuata la consegna; nel caso in cui sia attivo il flag esclusione Ora di consegna il range orario indicato sarà invece il range in cui non saranno accettare consegne.
-
Numero addetti necessari per la consegna;
-
Automezzo dedicato alla consegna;
-
Tipo di UDC (pallet, europallet etc.);
Si può anche specificare se il trasporto è normalmente a cura del Mittente, Destinatario o del Vettore.
Nella griglia accanto invece sarà possibile indicare una Lista di vettori autorizzati per quel soggetto, indicandone uno di default.
Pulsanti specifici:
Salva: per salvare le modifiche all'anagrafica in uso.
Nuovo Destinatario/Nuova Destinazione: per gestire la creazione di una nuova anagrafica non contabile da associare automaticamente all'anagrafica in uso come destinatario, come destinazione o entrambe (se è selezionata un destinatario, sarà proposta la creazione di una destinazione; negli altri casi, sarà proposta la creazione di un nuovo destinatario). La maschera che si apre consente, oltre che a definire come associare l'anagrafica che si sta creando a quella attiva, di definire tutte le caratteristiche di un nuovo contatto. È possibile salvare la creazione e continuare l'inserimento di nuovi destinatari/destinazioni, oppure premere sul salvataggio con chiusura della maschera per ritornare all'anagrafica in uso.
Cancella destinatario: per cancellare il destinatario selezionato.
Cancella destinazione: per cancellare la destinazione selezionata.
Cancella vettore: per cancellare il vettore selezionato.