Skip to main content

Gestione Royalties

La gestione delle royalties è simile a quella delle provvigioni agenti, della quale condivide in parte le impostazioni.

Configurazione anagrafica articoli

Le anagrafiche degli articoli che sono soggetti a diritti d’autore/royalties devono avere il relativo flag (Diritti d'autore) nella scheda Generalità

All’inserimento dell' articolo contrassegnato nei documenti di vendita, solo per gli articoli che hanno questo flag Fluentis procederà ad identificare il relativo designer (agente) che detiene i diritti d’autore sullo stesso.

Configurazione anagrafica agente

La configurazione del soggetto che detiene i diritti d’autore sui vari articoli si effettua tramite la definizione di una anagrafica di tipo agente.

Normalmente questi soggetti non sono soggetti a ritenuta d'acconto né a contribuzione Enasarco, pertanto sarà necessario creare una Categoria agenti e un Tipo ritenuta specifici che non prevedano né contribuzione né percentuali di ritenute.

Nella scheda Liquidazione indicheremo il tipo ritenuta (da creare eventualmente o selezionare, come detto sopra, un tipo con percentuale zero) e poi il criterio di maturazione della provvigione come avviene per l'agente.

ATTENZIONE

La specificità dell’impostazione si trova all’interno della scheda Provv. dirette, dove andremo a codificare il tipo di provvigione 23 – Royalties

Entrando poi nei dettagli di questa tipologia (tramite il bottone Dettaglio percentuali selezionate), sarà possibile seguire due strade differenti:

  • Inserire la lista dettagliata degli articoli sottoposti a diritti d’autore (Fluentis non consentirà di inserire articoli che non abbiano questo flag inserito)

  • oppure la linea prodotto che contiene gli articoli sottoposti a royalties, nell’ipotesi che la linea prodotto identifichi il design (o l'elemento) soggetto a diritto: saranno comunque solo gli articoli che hanno il flag royalties ad essere soggetti alla relativa percentuale, non è sufficiente che siano legati alla linea impostata in anagrafica agente.

ATTENZIONE

Non sarà consentito inserire nell’agente X un articolo (o una linea) se lo stesso articolo è gestito in altra anagrafica agente (come articolo o come linea di appartenenza): non è consentito, infatti, che sullo stesso articolo maturino royalties più designer.

Logica di utilizzo

Eseguite le impostazioni in anagrafica articoli e nell’agente, la logica di funzionamento è la seguente: all’inserimento di un articolo nei documenti di vendita, Fluentis verificherà se è soggetto a royalties o meno, nel primo caso andrà a ricercare qual è l’agente che ha le impostazioni (specifiche o per la linea articolo relativa) provvigionali nei dettagli del tipo ’23 - Royalties’ e aggiungerà la conseguente riga provvigionale nel documento.

La logica a valle di questa valorizzazione sarà la stessa di un agente qualsiasi, con le stampe riepilogative agenti e i calcoli delle liquidazioni a maturazione.

Nota

La differenza sostanziale tra un agente e un titolare di diritti d’autore, è che per il secondo non è necessario il suo inserimento in ogni anagrafica cliente per far si che Fluentis identifichi la sua percentuale da applicare alla vendita, cosa invece obbligatoria per gli agenti ordinari.