Skip to main content

Tabella Società

La prima decisione da prendere è sul tipo di controlling che l'azienda vuole gestire: se l'obiettivo è quello di costruire un sistema di centri aziendali, tra loro collegati da logiche di ribaltamento di valori di costo/ricavo, al fine di valorizzare la contabilità analitica in tutte le sue caratteristiche è necessario entrare nella Tabella società e impostare il flag di gestione del Controlling, presente nella scheda Altre impostazioni.

Continueremo la configurazione spostandoci nella griglia Divisioni in alto a destra, nella quale andremo ad impostare la periodicità mensile (che è l'opzione di default) o settimanale.

Generalmente nel controlling valorizziamo solo i movimenti economici dei costi e ricavi, se volessimo portare anche il patrimoniale possiamo impostare il flag 'Importa patrimoniale in controlling'.

Nota

Se l'azienda è interessata alla sola gestione dei bilanci infrannuali contabili o ad una configurazione di base dei centri aziendali che non preveda driver di ribaltamento fra loro, la gestione Controlling in tabella società può essere omessa.