Tipi offerte cliente
La tabella è interessata dalla procedura di Fast Start
Nel caso in cui si intenda configurare manualmente fare riferimento alla check list della pagina linkata
La tabella si apre tramite il percorso Tabelle > Vendite > Tipi offerte cliente.
Consente di inserire nuovi record o di ricercare quelli già esistenti per visualizzarli, modificarli oppure cancellarli.
La form si compone di un'area di filtro e da una di risultato. Una volta impostati tutti i filtri desiderati, basterà cliccare sul pulsante Ricerca per visualizzare i risultati all'interno della griglia di risultato.
Per inserire nuovi record è necessario cliccare nella griglia sulla prima riga vuota oppure premere il pulsante Nuovo.
Codice/Descrizione: campi in cui viene indicato il codice e la descrizione della tipologia del documento (il codice che si inserisce deve essere univoco).
Struttura gerarchica: inserendo questo flag, gli articoli dell'offerta seguiranno una struttura gerarchica; per maggiori dettagli si rimanda alla relativa documentazione.
Modifica versione: questo flag indica le tipologie di offerta per le quali gestire le versioni.
Prezzo Ivato: permette al sistema di recuperare il prezzo di vendita dai listini o dall'anagrafica articolo e lo riporta con l'aggiunta dell'IVA. Se non trova il listino, nel caso, per esempio, di listino scaduto o listino in valuta non compatibile, recupera i costi o i prezzi dall'anagrafica articolo e li riporta comprensivi di IVA. I costi e i prezzi in anagrafica sono in EUR, quindi il sistema li andrà anche a convertire nella valuta del cliente.
Numerazione: in questo campo va inserito il codice della numerazione appropriato. Per approfondimenti sulla numerazione dei documenti si rimanda all'articolo Numerazioni Fluentis.
Tipo ordine cliente: in questo campo viene indicata la tipologia di Ordine di vendita da creare al momento della Conversione dell'offerta con l'apposita procedura.
Listino di vendita: questo tipo listino, di tipo generico, viene utilizzato per la ricerca dei prezzi nel caso in cui nel tab listini dell’anagrafica del cliente o contatto non ci sia nessuna tipologia di listino inserita. Solitamente si utilizza quando si fanno offerte a contatti CRM che non sono ancora stati acquisiti come clienti e per i quali non siano stati inseriti i tipi listini nel tab Listini dell’anagrafica.
Stampa e numero di copie: attraverso questi campi viene definita la stampa di default e il numero di copie da stampare; ricordiamo che per stampare la stampa di default è necessario selezionare Stampe multiple al momento della stampa.
Tipo prototipo articolo: questo campo contiene la tipologia di prototipo articolo da creare nella procedura di creazione prototipo dall'interno dell'offerta.
Tipo opportunità: se nel Tipo Offerta viene collegato un Tipo opportunità, al salvataggio dell’Offerta viene creata una Nuova Opportunità se in testata Offerta non ne viene inserita una preesistente; se inserita, l’Opportunità preesistente viene aggiornata.
Gestione cespiti e Tipo operazione: il flag permette di gestire i cespiti per questa tipologia di documento. Nel campo successivo viene indicata la tipologia di operazione dei cespiti, che nel caso delle vendite potrà esere un’alienazione totale, parziale oppure una distruzione.
Tipo sconto/Descrizione: in questa colonna è possibile associare la tipologia di sconto da proporre quando gli sconti vengono inseriti direttamente nella colonna Sconti articolo della griglia articoli dei documenti (per maggiori dettagli vedi l'articolo Gestione Widget sconti semplificato).