Istanza matrice
Aprendo questa tabella si accede alla maschera di ricerca delle matrici precedentemente codificate e punto di partenza per crearne di nuove.
Andando in creazione di una istanza di matrice, come prima cosa è necessario assegnare Codice univoco identificativo e Definizione di matrice; in base alla definizione selezionata, nei tab sottostanti sarà possibile selezionare solo gli Extra Data validi per questa matrice.
Spostandosi nella sezione Valori dimensione consentiti, il passo successivo è selezionare, uno ad uno, gli Extra Data dal combo box Attributo. Una volta selezionato l'attributo, nella griglia Risultati disponibili vengono visualizzati i valori dell'Extra Data (per esempio, se selezioniamo l'attributo Taglia, in questa griglia saranno visualizzati i valori dell Extra Data: XS, S, M, L, XL, ecc.). Una volta selezionati i valori dell'attributo che vogliamo rendere validi per questa matrice, è necessario trascinarli nella griglia Valori ammessi per indicare che quei valori saranno validi per le combinazioni della matrice.
Una volta scelti i valori validi per ogni attributo, automaticamente compariranno dei nuovi tab, uno per ogni matrice di supporto e un tab per la matrice completa, che unirà le varie matrici di supporto per averne una unica con tutte le combinazioni possibili.
Spostandosi nei tab generati dalle matrici di supporto, è necessario flaggare le combinazioni di valori valide. Per ogni combinazione, quindi, è necessario inserire il flag solo se valida.
Nel tab della Matrice completa, invece, viene generata una matrice unica con tutte le combinazioni valide, impostate nel tab precedente.
La matrice ora può essere utilizzata negli oggetti per i quali è stata configurata.