Skip to main content

Inventari fisici

A cosa serve

Gli inventari fisici in Fluentis consentono di creare e gestire liste inventariali, rilevare le giacenze fisiche e confrontarle con le giacenze logiche presenti nel sistema.
Attraverso processi automatizzati, Fluentis permette l’allineamento delle giacenze, supportando una gestione efficiente delle risorse e facilitando l’individuazione e la correzione delle discrepanze.

La form dedicata permette di selezionare inventari esistenti (composti da una o più liste inventariali), modificarli o crearne di nuovi. È possibile immettere informazioni quali numero, data, note e contrassegnare l’inventario come chiuso al termine delle operazioni.Queste funzionalità assicurano che gli inventari siano gestiti in modo efficace e che qualsiasi discrepanza possa essere prontamente affrontata.

Gli articoli inventariati possono essere inseriti manualmente o tramite sistemi di assistenza come WMS, facilitando così l'inserimento e la registrazione delle giacenze. Dopo aver completato le liste di prelievo, è possibile procedere con il calcolo delle differenze inventariali, rendendo il processo di gestione del magazzino ancora più preciso e efficiente.

La form si apre dal percorso Logistica > Inventari fisici e consente di selezionare gli inventari presenti nel database.
Gli inventari rappresentano l’entità che raggruppa una o più liste inventariali.

La finestra è composta da:

  • un'area di filtro, per la ricerca degli inventari secondo i criteri impostati
  • una griglia di risultato, che mostra gli inventari trovati

Dopo aver impostato i filtri desiderati, fare clic su Ricerca per popolare la griglia.

Per aprire i dettagli di una lista, basterà:

  • selezionarla e fare doppio clic con il mouse
  • cliccare sul pulsante Modifica per modificarne i dettagli
  • cliccare sul pulsante Visualizza per una consultazione non modificabile

È inoltre possibile creare una nuova lista tramite il pulsante Nuovo.

Per informazioni generali sull’utilizzo delle form, consultare la guida:
Funzionalità, pulsanti e campi comuni.