Marketing budget
Con questa funzionalità è possibile creare dei Budget di periodo.
I dati di testata sono i seguenti:
Periodo budget: in questo campo è necessario inserire il Periodo da utilizzare come unità di suddivisione dell'anno; in base al periodo selezionato, gli importi inseriti successivamente verranno automaticamente distribuiti nei vari periodi, riportati nella tabella sottostante Periodi;
Descrizione: contiene una libera descrizione;
Data fine validità: contiene un'evebtuale data di chiusura del budget;
Progetto: è possibile collegare un progetto.
Nella griglia è possibile costruire l'albero del budget, servendosi dei bottoni sulla barra degli strumenti. Ogni nodo radice dell'albero conterrà la Somma delle quantità e degli importi dei vari nodi sottostanti. I nodi finali dell'albero sono quelli nei quali è possibile inserire le spese, attraverso i seguenti campi:
Tipo spese: in base alla selezione del Tipo spesa, sarà possibile inserire una Descrizione, un Conto oppure un Articolo;
Unità di misura: contiene l'unità di misura da usare per la spesa;
Quantità totale: contiene la quantità totale da suddividere nei vari Periodi del budget;
Prezzo unitario: questo campo viene compilato automaticamente con il risultato della divisione tra Importo totale e Quantità totale:
Importo totale: contiene l'Importo totale da suddividere nei vari Periodi del budget.
Nella griglia di destra, Quantità totale e Importo totale vengono suddivisi per il numero di Periodi previsti dal Periodo budget inserito in testata. In questo modo sarà possibile consultare il Budget per ogni periodo. La griglia Periodo è modificabile utilizzando i pulsanti della ribbon bar, nel caso in cui il calendario debba discostarsi dallo standard codificato.