Skip to main content

Liste inventariali

A cosa serve

Attraverso questo report, gli utenti possono generare e visualizzare liste dettagliate delle giacenze di articoli presenti, consentendo una verifica accurata delle quantità fisiche. Questo approccio semplifica notevolmente le attività di controllo e riconciliazione, supportando l'identificazione tempestiva delle variazioni di stock.
Le liste inventariali possono essere utilizzate non solo per le operazioni di inventario periodico, ma anche per monitorare la rotazione delle scorte e ottimizzare le strategie di approvvigionamento.
Inoltre, l'integrazione con altri report di magazzino garantisce una visione complessiva della gestione delle scorte, favorendo una maggiore efficienza operativa.

La stampa permette all'utente di visualizzare un report contenente le informazioni relative alle liste inventariali filtrate. Oltre ai dati del magazzino, codice articolo / variante, lotto, ubicazione ed unità di misura, sono riportati anche i valori di giacenza fisica e logica dei singoli articoli, inoltre è presente anche una colonna vuota chiamata Quantità conteggiata che permette all'utente di andare ad inserire la quantità rilevata in fase di inventario.

Dopo l'inserimento dei filtri desiderati è possibile stampare dei report standard oppure personalizzati (previa mappatura nella gestione stampe). Nel caso si volesse stampare un report personalizzato è necessario scegliere lo stesso dal tabulato nei parametri di stampa.

Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form di stampa fare riferimento al seguente link Anteprima e stampa.