Skip to main content

Documenti degli acquisti e vendite

All'interno dei vari documenti del ciclo attivo e passivo abbiamo a disposizione, sostanzialmente, due elementi d'interesse per le valorizzazioni del Controlling: i collegamenti ai Progetti e il dettaglio di valorizzazione della scheda Analitica di ogni articolo movimentato.

Per quanto riguarda i Progetti, in testata dei documenti avremo la possibilità di associare un progetto di riferimento, che sarà utilizzato per valorizzare con lo stesso riferimento tutti gli articoli che saranno inseriti al suo interno: nel caso in cui si modifichi il riferimento di testata con articoli già presenti, FluentisERP chiederà conferma della sostituzione o meno in tutti i dettagli. Viene consentita la modifica manuale del riferimento del progetto sulla singola riga articolo, con un unico campo di collegamento a disposizione.

Per quanto riguarda la scheda Analitica di dettaglio, sottostante alla sezione degli articoli, questa ci consentirà di attribuire liberamente il valore di riga su N centri aziendali: FluentisERP assegnerà automaticamente i dati ai centri secondo le logiche di priorità e le configurazioni disponibili, ma è sempre data libertà all'utente di procedere ad una modifica manuale. Nel caso in cui la società abbia attivo il Controlling, questa scheda analitica presenterà le stesse caratteristiche di gestione multidimensionale e di progetto della scheda analitica delle registrazioni contabili: dato che il documento e la riga articolo, come detto al paragrafo precedente, sono già potenzialmente associate ad un Progetto, la sezione analitica valorizzerà automaticamente l'eventuale dimensione Progetti dei centri aziendali.

Nota

Dato che la scheda analitica è l'origine dati di valorizzazione della dimensione Progetti e dato che la scheda è liberamente modificabile, anche se la riga articolo prevede l'aggancio ad un unico Progetto l'utente ha modo di intervenire a livello di analitica per spezzare l'attribuzione su più Progetti, senza dover moltiplicare le righe articolo del documento