Registrazioni di budget
Dalla form di ricerca è possibile ricercare ed inserire, tramite il tasto Nuovo, le registrazioni di Budget.
Per inserire un nuovo movimento è obbligatorio selezionare un Area di analisi (che si consiglia di codificare adeguatamente, ad esempio Budget per distinguerla, ad esempio, dal Consuntivo o Simulazione ecc....)
Si procede selezionando una causale contabile (analogamente a quanto previsto per i movimenti contabili) ed una data. E' prevista l'indicazione della valuta di riferimento, Euro o altra divisa.
Si procede quindi inserendo, come di consueto, i sottoconti contabili, i relativi centri aziendali connessi alla relativa Dimensione, l'eventuale progetto / commessa associato e i valori dare / avere. I movimenti sono associati alla divisione aziendale (elemento fondamentale in particolare in presenza di più divisioni).
In automatico viene proposto un periodo di distribuzione al fine della ripartizione temporale del costo / profitto, il tipo di ripartizione può essere cambiato anche manualmente selezionando ta quelli già codificati, ed è possibile indicare a quale periodo di dettaglio si riferisce il movimento.
Ad esempio se il tipo distribuzione selezionato è dodicesimi è possibile indicare il mese di riferimento