Tipi ordinazione e cambio stati
Lo stato Ricevuto è lo stato in cui si trova un ordine che è stato ricevuto da Fluentis senza errori ma non è stato ancora inserito come ordine cliente. L’ordine può essere ricevuto con lo stato “In errore”, ossia l’ordine è stato ricevuto e inserito ma presenta dei dati errati, quali il prezzo di una riga a 0, o mancanti, quali il codice NSO del cliente. Dovrà quindi essere corretto dall’utente prima di poter effettuare ulteriori passaggi di stato. Dallo stato Ricevuto si possono eseguire 2 diversi comandi:
- Importa ordine porta l’ordine allo stato Inserito, ossia l’ordine viene generato nei documenti di Fluentis;
- Annulla documento, che fa in modo che l’ordine non venga creato in Fluentis e passo allo stato Annullata, in quanto rifiutato dal fornitore.
Ordinazione semplice
Nel processo di ordinazioNe semplice, dove è solo il cliente ad inviare gli ordini e il fornitore non può rispondere nel flusso ma lo deve fare tramite altri canali alternativi (email, fax, ..) dallo stato “Inserito” si può passare ai seguenti stati:
- Attendere annullamento dal cliente, ossia l’ordine viene messo in uno stato di sospensione in attesa di un annullamento da parte del cliente che probabilmente ha comunicato l’annullamento in precedenza mediante altri canali (mail, telefono, ecc…)
- Attendere sostituzione dal cliente, ossia l’ordine viene messo in uno stato di sospensione in attesa della ricezione di un ordine sostitutivo da parte del cliente che probabilmente ha comunicato la sostituzione in precedenza mediante altri canali (mail, telefono, ecc…)
Il cliente può effettuare una richiesta di sostituzione dell’ordine. In questo caso l’ordine originale passerà nello stato “In richiesta di sostituzione”. Da qui si potranno selezionare 2 cambi di stato:
- Riporta in inserito nel caso in cui non si accetti la sostituzione e si voglia riportare l’ordine nello stato “Inserito” in modo tale da poterlo evadere con i valori originali;
- Sostituzione da cliente nel caso in cui si voglia accettare la sostituzione dell’ordine.
Al momento della ricezione dell’ordine sostitutivo verrà generata un’ulteriore riga con stato In attesa di accettazione, la quale fa riferimento al nuovo ordine. Nel caso di accettazione della sostituzione del nuovo ordine all’ordine iniziale, la riga In attesa di accettazione, passerà in stato Inserito, mentre la riga dell’ordine originale In richiesta di sostituzione passerà allo stato Sostituito da cliente.
Ordinazione completa
Nel processo di ordinazione completa, dove il cliente e il fornitore si possono inviare gli ordini tramite NSO, dallo stato “Inserito” si può passare ai seguenti stati:
- Spedizione risposta di conferma effettua l’invio di una notifica al cliente che conferma l’accettazione dell’ordine da parte del fornitore (IBSA). L’ordine passa nello stato “Confermato da fornitore” e verrà creata un’ulteriore riga per il file di risposta della conferma.
- Spedizione risposta di diniego invia una notifica di non accettazione dell’ordine al cliente, con l’ordine che passa nello stato Annullato da Fornitore.
- Creazione risposta di modifica permette di effettuare la modifica del documento per quanto riguarda codice articolo, quantità e prezzo delle singole righe e di inviarlo al cliente, che potrà a sua volta accettare o meno tale ordine modificato. Verrà mostrato un messaggio d’avviso di chiusura dell’ordine originale e di creazione di un nuovo ordine, sul quale si andranno ad operare le modifiche. Una volta effettuate le modifiche sull’ordine, questo potrà essere inviato mediante il cambio stato In risposta di modifica. Il nuovo ordine di modifica passerà allo stato “In attesa di riscontro”. Verrà inoltre creata una nuova riga di notifica.
- Spedizione risposta di ricevimento invece invia una semplice notifica di ricevimento dell’ordine al cliente l’ordine passa nello stato Ricevuto da fornitore.
Ordinazione pre-concordata
Nell’ordinazione pre-concordata il flusso ha inizio dal fornitore che, come concordato in precedenza con il cliente tramite altri canali (email, fax, …), emette l’ordine NSO.
Lo stato iniziale assunto da un ordine pre-concordato è lo stato Creato Pre-Concordato, dal quale si può effettuare il passaggio di stato Controllo Pre-Concordato, che porta l’ordine allo stato Controllato. Dallo stato Controllato è possibile effettuare 2 passaggi di stato:
- Riporta in stato Pre-Concordato riporta l’ordine allo stato Creato Pre-Concordato
- Generazione Pre-Concordato effettua la generazione del file dell’ordine pre-concordato passando il suo stato a Generata, che può a sua volta subire 2 cambi di stato:
- Spedizione Pre-Concordato, che porta l’ordine in stato Da spedire, ossia l’ordine viene inviato al cliente è pronto per essere fisicamente evaso;
- Riporta in controllato che riporta l’ordine in stato Controllato.