Skip to main content

Commissioni

Questa form permette di visualizzare le commissioni (provvigioni agenti) maturate e liquidate.

Si riferisce alla gestione delle provvigioni agenti effettuata dal modulo amministrativo.

Nella sezione di testata sono presenti i filtri per Agente e per alcuni elementi contabili, dal momento che le righe relative alle provvigioni vengono inserite già nel momento in cui la fattura di vendita che le determina viene contabilizzata.

Nota

Si ricorda che all'interno della causale contabile con la quale viene contabilizzata la fattura deve essere attivo il flag di gestione delle provvigioni, il quale farà in modo che siano valorizzati i dati nell'apposito tab dedicato alle provvigioni presenta all'interno della registrazione contabile.

Ulteriori elementi di filtro sono i quattro flag che permettono di ricercare provvigioni da liquidare, o provvigioni liquidate o entrambe, e provvigioni non maturate o maturate.

N.B. più precisamente la condizione APERTA e CHIUSA fa riferimento al fatto che ci sia ancora un residuo da incassare o sia tutto incassato (e quindi la provvigione chiusa non avrà altri movimenti).

Nella griglia di dettaglio le righe corrispondono alle provvigioni calcolate in fattura inserite al momento della contabilizzazione della fattura stessa.

A seconda del criterio di maturazione definito nell'anagrafica agente, (ad esempio a pagamento avvenuto) verranno create delle righe di "storno" (ad esempio in caso di pagamento parziale o di una delle varie partite aperte, si creerà un riga corrispondente al valore dle pagamento). Per vederle occorre espandere il dettaglio della riga principale con l'apposito pulsante + a sinistra della riga.

Nel dettaglio (riportato poi sula riga principale) è presente anche il flag che si valorizza quando la provvigione viene liquidata all'agente.

LINK

Per la procedura di liquidazione provvigioni specifica della gestione dal modulo amministrativo vedere qui