Skip to main content

Vendite

L'area Vendite si distingue per la sua struttura modulare, progettata per gestire in modo completo e efficiente l'attività commerciale dell'azienda. Il flusso documentale è concepito per integrare le informazioni provenienti dal CRM, acquisendo offerte relative a clienti esistenti o potenziali.
Questa interconnessione tra i moduli favorisce una gestione sinergica con le aree di Pianificazione e Produzione, contribuendo alla definizione del Demand Planning, fondamentale per le aziende con processi di produzione su misura come Make To Order, Engineering to Order o Assembly To Order.
Inoltre, l'interfacciamento dell'area Vendite con l'Area Contabile facilita l'elaborazione amministrativa dei documenti di vendita, garantendo un flusso di lavoro senza interruzioni e una registrazione accurata delle transazioni.
Infine, l'integrazione con il Controllo di Gestione offre un'analisi dettagliata dei margini relativi a ciascun processo di vendita, fornendo preziose informazioni per ottimizzare le strategie commerciali e massimizzare i profitti.

Pulsanti comuni nelle Ricerche dei documenti di vendita

La form di Ricerca dei documenti consente di ricercare tutti i documenti con lo scopo di visualizzarli, modificarli, ed eventualmente cancellarli oppure procedere all'inserimento di un nuovo documento; la finestra si compone di un'area di filtro e da una griglia di risultato. Nelle griglie di risultato possono essere aggiunte ulteriori colonne, trascinando gli appositi campi dall'Object navigator; è possibile inoltre eliminare le colonne con il trascinamento dell'intestazione di colonna fuori dalla griglia. Per rendere permanenti le modifiche, è necessario salvare il Profilo come predefinito.
I pulsanti della barra degli strumenti comuni alle form di ricerca sono i seguenti:

  • Ricerca: permette di visualizzare i risultati all'interno della griglia, dopo aver impostato tutti i filtri desiderati.
  • Modifica: consente di aprire il documento e modificarlo.
  • Visualizza: consente di aprire il documento in visualizzazione, senza poterlo modificare.
  • Elimina: consente di cancellare i documenti selezionati in griglia.
  • Duplica: questa funzionalità permette di duplicare i documenti selezionati nella griglia; il nuovo documento riporterà tutte le condizioni del documento di origine, ma con i dati attuali. Una volta duplicato il documento, uscirà un pop up di conferma con alcuni dati di sintesi.
  • Currency convert: permette il cambio della valuta del documento selezionato; questa funzionalità apre una form nella quale inserire la nuova Divisa da applicare al documento e un'eventuale Arrotondamento da applicare.
  • Strumenti - Ricalcola provvigioni agenti: consente di effettuare un ricalcolo delle provvigioni degli Agenti interni al documento selezionato; questa operazione è consigliata nel caso siano state modificate le provvigioni dopo la creazione del documento.

Vedi anche:
Funzionalità, pulsanti e campi comuni
Aggiungere nuovi campi nelle form di ricerca