Passa al contenuto principale

Creazione automatica ordine

La procedura si trova sul percorso Acquisti > Ordini Fornitori > Procedure e permette di creare ordini fornitori partendo da Richieste di acquisto oppure da Ordini clienti.

Filtro Da

In questa tab vengono scelti i documenti di origine dai quali creare l'ordine fornitore. E' necessario quindi procedere nel seguente modo:

1. filtrare la Richiesta di acquisto oppure l'Ordine cliente dal quale verrà generato l'ordine fornitore.

2. selezionare i dati dalle griglie (quella superiore contiene la richiesta/l'ordine e quella inferiore gli articoli corrispondenti) con il mouse oppure usando i pulsanti di selezione che si trovano nella ribbon bar.

3. premere il pulsante Genera prototipi ordine per passare al tab successivo.  

Scelta fornitore

Dopo aver generato il Prototipo ordine è possibile confermarli in base ai Fornitori preferenziali degli articoli o ai Listini fornitori. In questa tab, quindi, è necessario scegliere il fornitore dal quale ordinare.

4. selezionare, nella prima griglia, i prototipi o solo una parte dei loro articoli. Le griglie secondarie, Articoli e Analitica, visualizzeranno i dettagli della riga selezionata nella prima griglia.

5. cercare/scegliere/cambiare il fornitore per gli articoli, in base al parametro selezionato nella sezione Scegli il fornitore a cui ordinare in base a:

  • Fornitore e listino prezzi da richiesta di acquisto: questo flag propone il fornitore presente nella RDA;

  • Fornitore e listino prezzi da fornitore preferenziale di default: questo flag propone il fornitore preferenziale di default dell'articolo;

  • Fornitore e prezzi da ultimo acquisto fatturato/ricevuto/ordinato: questo flag ricerca il fornitore e i prezzi nell'ultima fattura di acquisto ricevuta; se non vengono gestire le fatture di acquisto, si cercherà nei documenti di trasporto, infine negli ordini.

  • Fornitore con migliore prezzo di acquisto: il flag attivo permette di selezionare il fornitore con il prezzo di acqusito minore (prezzo senza sconto);

  • Fornitore con minore tempo di approvvigionamento: il flag attivo permette di selezionare il fornitore con il minor tempo di approvvigionamento;

  • Fornitore con migliore condizione di pagamento: il flag attivo permette di selezionare il fornitore con la soluzione di pagamento con la scadenza massima;

Le righe articolo senza fornitore possono essere selezionate con il tasto destro del mouse per essere spostate, sempre con il mouse, sotto il fornitore desiderato che abbia già almeno una riga articolo abbinata.

6. confermare con il pulsante , i prototipi selezionati dai quali generare i pre-ordini fornitori.

Pulsanti specifici:

Esplodi: permette di esplodere tutte le righe della griglia con i documenti.

Cancella il prototipo di ordine selezionato: permette di cancellare il prototipo di ordine selezionato.

Scegli il fornitore: permette di scegliere il fornitore. Diventa attivo se è stato selezionato almeno un prototipo/articolo.

Conferma i prototipi di ordine selezionati: permette di generare gli ordini fornitori in base ai prototipi selezionati.

Prototipi ordine

Vengono visualizzati i pre-ordini per la creazione degli ordini con dati proposti dal tab Parametri.

7. modificare e/o inserire i dati mancanti per l'ordine (Tipo) o per i suoi articoli (Quantità, IVA, Tipo fatturato acquisti) e decidere se l'evasione della riga della richiesta o dell'ordine cliente deve essere effettuata forzatamente senza considerare ulteriormente le quantità residue.

8. generare gli ordini fornitori con il pulsante Genera ordini fornitore, oppure in alternativa aggiungere le righe a ordini già esistenti con il pulsante Ordini.

Parametri

Tipo ordine fornitore: utilizzato per la creazione del corretto numero dell'ordine;

Dati da utilizzare, se non ci sono codificati per ogni articolo:

Tipo fatturato acquisti: se nella riga articolo manca il tipo fatturato acquisti;

Aliquota IVA: se nella riga articolo manca il codice IVA;

UM: se si vogliono creare gli ordini anche con l'unità di misura alternativa;

Tempo di approvvigionamento: per determinare le date di consegna.

Operazioni

In base al tipo di documento di origine (Richiesta di acquisto oppure Ordine cliente), riporta lo storico di tutte le creazioni eseguite, con il dettaglio dell'operatore, gli Ordini fornitori creati e i loro dettagli.

Gli ordini fornitore possono essere visualizzati con doppio clic sulle righe dei tab Operazioni/Dettagli.

Pulsante specifico:

Ripristino operazioni selezionate: permette di annullare l'ordine fornitore creato e di ripristinare la richiesta di acquisto.