Passa al contenuto principale

Inserimento richiesta di offerta

Questa funzionalità permette di inserire una nuova richiesta di offerta.

Tipo: è un campo obbligatorio. A seconda del Tipo RDO scelto, saranno attivate alcune funzionalità. All'inserimento del tipo verranno compilati anche Data/Anno/Numero;
Fornitore: contiene l'anagrafica contatto;
Versione: contiene la versione dell'offerta; è possibile creare una nuova versione con il pulsante della ribbon bar Nuova versione.

Tab Testata

Ricorda

Se il documento viene creato automaticamente da una RDA, questi dati vengono ripresi dal documento d'origine da cui è stata generato.

Inserendo il Fornitore vengono proposti in automatico tutti i dati specifici del tab Testata, secondo i dati impostati in precedenza nell'anagrafica fornitore, nei campi corrispondenti al suo indirizzo e nelle sezioni:

Annotazioni: questo campo viene ripreso dall'anagrafica fornitore, ma può essere inserito anche manualmente.
Nostro/Vostro riferimento: in questi campi solitamente viene indicato un riferimento interno ed un riferimento fornitore per il documento.

Note iniziali: si possono selezionare le note che sono state inserite in precedenza nella tabella omonima che si trova nel percorso Configurazione > Utilità > Gestione note codificate. Per questo l'utente deve effettuare doppio click sul campo Note iniziale per aprire Help note codificate e selezionare i dati, oppure con il tasto destro del mouse può aprire una finestra per poter specificare un testo molto lungo di nota. Se il campo contiene un valore, viene cambiato il colore dello sfondo del campo.

Operatore: permette di inserire l'utente che crea il documento. I dipendenti sono stati inseriti in precedenza nella tabella Dipendenti che si trova nel percorso Home > Dipendenti. Il dato diventa obbligatorio se l'opzione è impostata nei Parametri del documento stesso.

 

Pulsanti specifici

Sostituisci data prev. consegna nelle righe: dopo aver specificato la data richiesta consegna e/o la data prevista consegna in testata è possibile sostituire in massa tali date nelle righe articolo già inserite.

Pagamenti

Le Soluzioni di pagamento sono riportate in automatico dall'Anagrafica fornitore > tab Pagamenti e possono essere modificate/cancellate dall'utente.

Pulsante specifico

Cancella pagamenti: utilizzato per cancellare le righe di pagamento selezionate.

Sconti 

Vengono proposti solo gli sconti predefiniti ripresi dall'Anagrafica fornitore> tab Sconti e non quelli attribuiti alle condizioni di pagamento o a certi articoli. Possono essere modificate/cancellate dall'utente.

Gli sconti proposti in testata del documento vengono riportati in ogni nuova riga articolo inserita nel documento.

Se dopo aver inserito le righe articolo viene inserito un nuovo sconto in testata questo non viene replicato nelle righe articolo già inserite.

Pulsante specifico

Cancella sconti: utilizzato per cancellare le righe di sconto selezionate.

Extra Data

Qui viene proposta l'informazione inserita nell'Anagrafica del soggetto > tab Extra data, solo se esistono dati di default.

Tab Articoli

In questo tab vengono inseriti tutti gli articoli con i relativi dati.

Per dettagli sul funzionamento comune delle form fare riferimento al seguente link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.

I dati si inseriscono manualmente, con l'ausilio del help di campo oppure possono essere proposti dalle procedure collegate.

Per inserire un Nuovo articolo nella griglia basterà posizionarsi sulla riga per compilare i vari dati oppure utilizzare il pulsante Nuovo presente nella ribbon bar.

Dati obbligatori

Numero riga: questo campo si compilerà automaticamente e progressivamente all'inserimento dei dati nella riga.

Tipo riga offre la possibilità di selezionare, dalla combo-box, articoli con caratteristiche diverse.

Nota

Se si parte direttamente con l'inserimento dell'articolo, la sua classe, il codice e il tipo riga - Articolo codificato vengono inseriti automaticamente.

Articolo codificato: sono gli articoli codificati in anagrafica e possono essere contabilizzati in contabilità analitica e registrati in magazzino.
Articolo non-codificato: sono articoli descrittivi che possono essere contabilizzati in contabilità analitica ma non possono essere movimentati in magazzino.
Articolo spese: sono articoli codificati o non-codificati e vengono riassunti in modo distinto nei riepiloghi dei documenti, se l'articolo spesa è codificato e di interesse fiscale verrà movimentato in magazzino, se è non codificato oppure non di interesse fiscale non verranno movimentati in magazzino.
Articolo note: sono note descrittive riportate nella stampa del documento; non incide sulla contabilità e sul magazzino.

Classe/Codice/Descrizione articolo: si possono inserire manualmente oppure con l'ausilio del  help di campo il quale proporrà tutti i dati relativi inseriti nell'Anagrafica articolo.

Dopo l'inserimento dell'articolo, la sua Descrizione sarà ripresa automaticamente dall'anagrafica. Se l'articolo ha Varianti, sarà necessario selezionare la variante desiderata dal combobox Varianti.

Unità di misura: viene proposta U.M. principale dell'articolo, ma l'utente ha la possibilità di scegliere un'altra unità di misura.

Varianti: se l'articolo selezionato ha varianti, sarà necessario selezionare la variante desiderata da questo combo box. La scelta della variante è utile per gli articoli con questa particolare configurazione i quali possono avere un prezzo diverso da quello standard impostato. Di conseguenza, il prezzo dell'articolo con varianti può essere diverso dal prezzo dell'articolo senza varianti. Ciò può eventualmente richiedere la gestione delle varianti dell'articolo nel listino di riferimento.

Sconti

Sconti: vengono proposti tutti gli sconti associati all'articolo, ognuno con la propria base di calcolo e di assegnazione.

Pulsante specifico

Cancella sconti: permette di cancellare lo sconto selezionato dalla griglia corrispondente.

Dati articolo 

All'interno di questo tab vengono riportate/inserite ulteriori informazioni relative all'articolo.

Progetto: rappresenta il progetto associato al documento. Si può inserire anche tramite l'apposito help progetti

Articolo/Variante: visualizza l'articolo selezionato nella griglia sopra e la sua variante;

Richiesta di acquisto: se l'offerta è stato creata da richiesta viene riportata la Richiesta d'acquisto di riferimento;

Note: sono le note relative alla riga articolo, possono essere inserite anche tramite l'help note codificate. Saranno riportate in tutti i documenti generati da questo.

Marca: rappresenta la marca dell'articolo, ripresa dalla sua anagrafica oppure dal listino dell'articolo.

Extra data

Viene riportata la lista degli Extra data collegati all'articolo, con la possibilità di aggiungere nuovi extra data utili solo per il documento in oggetto, con la possibilità tramite l'apposito flag, di scegliere quali extra data stampare.

Documenti allegati

Viene visualizzato il dettaglio di un eventuale Documento allegato (nome, tipo di documento, eventuali note, ns/vs riferimento). Per le istruzioni relative a come allegare un documento si rimanda all'articolo Allega documenti.

Tab Riepiloghi

Nelle diverse sezioni di questo tab sono presentate le informazioni principali dell'intero documento e alcuni pulsanti specifici.

Sconti finali articoli:

Possono essere inseriti solo gli sconti, espressi in percentuale, da applicare al totale del documento.

Gli sconti inseriti in questa sezione vengono calcolati e riportati su ogni articolo del documento, nel tab Articoli > tab Sconti/Listini.

Tipo/Descrizione sconto: permette di scegliere le tipologie di sconto (predefiniti in Tipi sconti), attribuendo alla tipologia la priorità di applicazione dello sconto e se lo sconto viene calcolato sull'imponibile o in cascata rispetto agli sconti precedentemente applicati.
Priorità: rappresenta la priorità di applicazione dello sconto; l'ordinamento da applicare avviene in modo crescente.
Cascata/Imponibile: per definire se il calcolo dello sconto usa come imponibile il (prezzoquantità)-(sconti già calcolati) oppure (prezzoquantità).
Valore: valore numerico dello sconto finale da applicare.