Passa al contenuto principale

Ricerca Partite

Questa maschera permette di ricercare la partite tramite i campi presenti nella testata, che rappresenta l'area di filtro per i dati che saranno proposti, e di entrare in modifica di ogni singola partita con un doppio click del mouse.

Ulteriori campi utili per il filtro di ricerca sono disponibili aprendo gli Expander presenti nella testata.finance-area/maturity-values/maturity-values/image03.png

Per default vengono proposte le partite aperte (essendo all'apertura della maschera compilato il campo Stato del filtro con la voce Partita Aperta). E' possibile visualizzare tutte le partite semplicemente cancellando la voce dal campo del filtro in modo da non filtrare una tipologia in particolare.

Eseguendo la ricerca (comando Ricerca nella Ribbon Bar) saranno riportate le partite con tutte le informazioni relative.

Per i campi di dettaglio visualizzati si rinvia al Glossario.

CAMPI SPECIFICI DI TESTATA:

Partite aperte al: rappresenta la data di riferimento a lla quale considerare aperta la partita (esempio oggi potrebbe essere chiusa ma rappresentandola alla data di ieri potrebbe essere rappresentata come aperta inquanto non era ancora stata pagata). Per utilizzare questo campo togliere lo stato Aperta dal filtro principale Stato.

Con effetti a scadere: in maniera analoga alle stampe del modulo permette di includere anche quelle partite che sarebbero chiuse ma sono state trasformate in effetti attivi (es. RiBa) e dunque sono interessanti inquanto non ancora incassate definitivamente. Per utilizzare questo campo togliere lo stato Aperta dal filtro principale Stato.

Mostra Cauzioni: campo che rende visibili i depositi cauzionali incassati da clienti. Questi particolari incassi sono rappresentati da partite aventi al loro interno (form di gestione partite, il campo Conto Cauzione compilato) Quando vengono chiuse da una registrazione contabile di incasso, nella sezione Libro giornale, al posto di essere movimento come di consueto il conto del cliente, viene movimentato il Conto Cauzione presente dentro la partita che viene incassata.

In particolare per ogni riga corrispondente alla partita è presente un comando (+) che permette di visualizzare delle informazioni ulteriori e inizialmente nascoste: si tratta degli eventuali pagamenti collgati alla partita chiusa o parzialmente aperta.

CAMPI SPECIFICI PER LA FORM IN OGGETTO:

In pagamento: indica che la partita è già stata inserita in una distinta di pagamento fornitori, ma la distinta di pagamento  non è ancora contabilizzata e quindi la chiusura della partita non è ancora avvenuta.

Contab.: indica che la partita è legata ad una registrazione contabile.

Non pagabile: indica che la partita è stata bloccata dall'utente affinchè non sia pagabile. Il blocco può essere impostato direttamente all'atto della creazione oppure in un secondo tempo e sia dalla ** tab Partite ** della registrazione contabile che genera la partita, sia entrando in modifica nella partita stessa dalla form in commento.

Ribbon bar:

FunzioneSignificato
RicercaAvvia la ricerca dele partite secondo i dati inseriti nel filtro
Nuova PartitaPermette di inserire una nuova partita manualmente
Modifica partitaEntra nella form di modifica della partita selezionata 'Gestione partite' (in alternativa al doppio click del mouse sulla riga da modificare)
VisualizzaEntra nella form 'Gestione partite' in modalità di sola visualizzazione, non sarà posssibile salvare modifiche
Cancella partite selezionateCancella la riga selezionata
Cancella pagamenti selezionatiPermette di cancellare i pagamenti collegati alle partite (visibili tramite il tasto + a sinistra delle partite)
Cambia la posizione partiteFa comparire una form di ricerca della posizione partita permettendo di attribuire lostato selezionato alla partita senza dover entrare nella form di modifica 'Gestione partite'
Aggiorna lo stato delle partiteEsegue un refresh dello stato delle partite per una corretta visualizzazione.
Suddivisione partiteApre una form pop-up che permette di suddividere la partita selezionata in più partite di importo e scadenza desiderati. **Chiaramente la somma delle partite risultanti deve coincidere con l'importo della partita di partenza.**L'importo della partita iniziale viene proposto nel campo Suddividi, a questo punto si devono inserire nelle righe della griglia gli importi e le date di scadenza delle partite risultanti (esempio da una si vogliono far diventare due o tre) ed il programma si occuperà di eseguire l'operazione in automatico.
Modifica registrazionePermette di entrare direttamente in modifica della registrazione contabile collegata alla partita selezionata. Se la partita selezionata non è collegata ad una registrazione contabile il pulsante risulterà disabilitato.